Milano: “C’era anche un potenziale assassino tra i 13 clandestini cinesi scoperti dalla Polizia Locale a dormire sui ponteggi all’interno del cantiere dell’Arco della Pace. Si tratta di un cinese di 59 anni, già finito in manette in Italia per un tentato omicidio. E’ stato arrestato insieme ad altri 4 connazionali, di età compresa tra i 23 e 28 anni, di cui un paio denunciati per gioco d’azzardo e danneggiamento. Tutti e 5, in passato fotosegnalati fino a 8 volte, non avevano rispettato gli ordini di espulsione emessi dalle Questure di Milano, Prato, Macerata e Cagliari”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
ARCO DELLA PACE - “Questa ’bella umanità ’ " spiega De Corato " che ha la spudoratezza di trasformare un monumento nazionale in una sorta di condominio fai-da-te, è probabilmente la stessa che viene allontanata dai connazionali di Sarpi, cui basta un’occhiata per capire se hanno a che fare con soggetti pericolosi e se convenga darvi ospitalità .
Ma il fatto che spuntino dormitori all’addiaccio o dentro i cantieri, è anche l’effetto dell’azione esercitata della Polizia Locale, come è stato riconosciuto anche da alcune associazioni. Solo nel quartiere Sarpi, dal 2008, i vigili hanno effettuato 49 operazioni scovando ben 18 dormitori, in retrobottega, scantinati o Internet point camuffati. Un’azione incalzante che ha portato alla luce il fenomeno dell’affitto a irregolari. E molti gestori cominciano ad avere paura delle denunce e, temendo il sequestro dei locali, cacciano per strada i clandestini”.
“Va sottolineato " prosegue De Corato " che Milano è punto di approdo per migliaia di clandestini, in particolare cinesi, che fanno una sorta di tour lungo lo Stivale grazie a una certa benevolenza di alcuni giudici. Basti dire che, secondo l’ultimo rapporto Ismu-Orim, dei 45 mila irregolari presenti in città , 14 mila sono asiatici, praticamente 1 su tre. Da inizio anno sono poi 185 i clandestini denunciati o arrestati dalla Polizia locale, praticamente 2 al giorno”
BIMBI ROM ARDISSONE - In merito alla vicenda dei bimbi rom abbandonati in via Ardissone " comunica inoltre De Corato " i genitori, che si sono presentati agli uffici del Comando della Polizia Locale di piazza Beccaria, hanno giustificato il loro comportamento con il fatto che erano per la città a chiedere l’elemosina. Attività che veniva svolta fino a qualche settimana fa in Romania. Entrambi, sulla quarantina d’anni, sono originari di Dragasani.
Ultimi Articoli
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio