Lucca: Davvero non si comprendono i toni polemici delle dichiarazioni rilasciate dal Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, a margine di quanto affermato ieri a Lucca dal Capo del Dipartimento della protezione civile, dott. Guido Bertolaso.
Infatti, riprendendo l’esempio citato dal Presidente Rossi, il Dipartimento della protezione civile ha garantito la piena copertura finanziaria di tutte le risorse previste dalle Ordinanze di protezione civile emanate a seguito dell’emergenza causata dall’incidente ferroviario di Viareggio. Inoltre, nelle stesse Ordinanze è stato dato seguito a tutte le esigenze rappresentate dal Commissario Presidente della Regione, legate alle necessità della popolazione colpita e delle imprese danneggiate.
Altri, poi, sono gli interlocutori a cui dovrà rivolgersi il Presidente Rossi per il finanziamento di quegli interventi che non sono direttamente collegati con l’emergenza causata dall’incidente ferroviario nella stazione di Viareggio e che hanno determinato un aumento delle necessità economiche.
Forse il Presidente Rossi, nella sua accalorata replica, fa anche riferimento a quelle risorse aggiuntive che sono oggetto di un iter parlamentare che nulla ha a che vedere con la protezione civile nazionale.
E’ bene ricordare che il Capo del Dipartimento della Protezione Civile era in Toscana per ringraziare i volontari che sia in occasione del tragico incidente di Viareggio sia nelle alluvioni che hanno colpito la lucchesia lo scorso mese di dicembre, hanno dimostrato grande professionalità e la consueta generosità che caratterizza questa realtà , unica, del nostro paese.
Proprio oggi a Lucca poi è stata l’occasione di bilanci per gli interventi legati alle due emergenze ed è bene sottolinearlo, nessuna delle numerose Autorità presenti ha avuto parole polemiche, anzi c’è stato il pieno riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto da tutti.
Nessuna presa in giro per i toscani, dunque, ma nelle parole di Bertolaso c’è stata solo la descrizione puntuale di un impegno mantenuto e di una vicinanza alle Istituzioni ed alla popolazione della Toscana in tutte quelle situazioni che hanno visto la necessità di un intervento della Protezione civile nazionale.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute