Milano: “La bella idea di organizzare il 23esimo corteo da inizio anno in concomitanza con lo sciopero che ha determinato la sospensione del servizio in metropolitana per 4 ore della linea 2 e 3 e della linea 1, riattivata parzialmente, nel tratto da Pagano a Rovereto, solo verso le 10.30, si è tradotta per Milano in una nuova giornata di passione. Con ben 18 linee Atm deviate o rallentate e pesanti disagi alla circolazione. E la conta dei danni è stimata in circa 90 mila euro, tra cui 80 mila euro per interventi Atm (spese del personale, km aggiuntivi e mezzi sostituivi impiegati), per le ripuliture degli imbrattamenti, come la targa del Comune a Pinelli in piazza Fontana, le spese del personale, ben 22 agenti della Polizia Locale impegnati in divisa e in borghese. Numeri da sommare ai 450 mila euro già spesi per gli ultimi 4 cortei. E’ sintomatico che questi presunti studenti che si lamentano dei tagli alle risorse pubbliche poi non perdano occasione per saccheggiarle. Ancora una volta la Questura ha autorizzato la manifestazione. Ma il placet, come ho avanzato in una proposta di legge tuttora ferma in commissione Affari Costituzionali, dovrebbe essere subordinato al versamento di una cauzione. Chi rompe paga, il principio è semplice”.
Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Mobilità e Sicurezza Riccardo De Corato a seguito del corteo di studenti partito questa mattina da Largo Cairoli secondo il seguente itinerario lungo 3,2 km: via Cusani, via Broletto, piazza Cordusio, via Orefici, via Mazzini, via Albricci, via Larga, via Verziere, largo Augusto, via Sforza, via Visconti di Modrone, corso Europa, piazza Fontana. Queste le 18 linee Atm che hanno subito rallentamenti e deviazioni: i tram 1, 2, 3, 4, 12, 14, 15, 16; i bus 50, 54, 57, 58, 60, 61, 73, X73, 94, Z301.
“La città - spiega De Corato - è stata tenuta sotto scacco per tutta la mattinata da 1500 persone, l’1% degli studenti, che ha recitato i defunti riti del sinistrese, mescolando il ddl Gelmini con piazza Fontana e l’antiberlusconismo, argomenti di cui hanno una vaghissima conoscenza e parlano per sentito dire. Emblema è lo scimmiottamento della moda anarchica di modificare la targa del Comune a Pinelli apponendo, a distanza di un anno, la scritta ’ucciso’ al posto di ’morto’. Uno stupido gesto nella scia dei ’cattivi maestri’ che distorce la verità processuale che sentenze dei tribunali hanno scritto e sancito e che l’allora giudice istruttore Gerardo D’Ambrosio. Mi chiedo quando arriveranno le prime denunce dopo i disastri del 7 dicembre. Perchè se non si perseguono penalmente i responsabili questi si sentono in diritto di continuare”.
“E da domani " sottolinea De Corato " si replica, con il corteo per l’anniversario di piazza Fontana capeggiato dagli abusivi del centro sociale il Cantiere, che da 8 anni occupa uno stabile privato in via Monterosa. E le cui bravate finiscono poi sul loro blog. Mi chiedo, e lo domando al ministro dell’Interno Maroni, se non sia giunta l’ora di chiudere definitivamente un sito Internet utilizzato come tam tam mediatico per propagandare atti violenti”.
Nuovi manifesti contro il vice Sindaco sono apparsi questa mattina a Milano, affissi accanto al portone della sua abitazione. Due diversi volantini sono stati attaccati sul muro dello stabile, riportanti il volto del vice Sindaco con la scritta ’Questa persona supporta gruppi neofascisti’ e con un testo a firma dei Corsari e di Azione anti-fascista.
“Figurarsi se in questa ’dieci giornate’ di cortei potevano mancare le scritte contro il sottoscritto " commenta De Corato ". Salgono così a 17 gli episodi in cui mi sono state rivolte ingiurie, scritte intimidatorie sugli stabili o striscioni d’insulti. Una pratica cui sono ormai avvezzi Corsari e centri sociali, ma che mi auguro non venga presa sotto gamba”
Riccardo De Corato - Vice Sindaco
Ultimi Articoli
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo