Como, 1 gen. - Da oggi cambia il nome di una piccola cittadina americana, nei pressi di Asbury Park (localita' del New Jersey dove è nato Bruce Springsteen: da South Belmar in Lake Como. Questo sulla scorta dell’esito referendario di Novembre che ha visto 412 residenti favorevoli alla variazione toponomastica contro 319 di parere opposto.
l’idea era stata lanciata da Bob Kirk, insegnante in pensione e presidente del Board of Education, (l’equivalente del nostro assessorato alla Cultura). Ad onor del vero si torna alle origini. Infatti, South Belmar, fino al 1912, si chiamava gia' Lake Como, prendendo nome dal lago che lo delimita a sud. Il sindaco Lerry Chiaravallo, 80 anni, originario della provincia di Avellino e primo repubblicano eletto dopo 35 anni in un paese tradizionalmente democratico, spiega che "con questo cambio di nome si vuole non solo 'smarcarsi' dalla vicina e più nota Belmar, ma anche stringere i rapporti di amicizia con la provincia lariana di Como.
Magari potra' avvenire un gemellaggio. Conosco - aggunge Chiaravallo - la citta' di Volta e non abbiamo velleita' di competere con il fascino e la tradizione di quelle zone ma si puo' arrivare ad avere relazioni di vario genere. Per questo abbiamo gia' invitato il sindaco di Como". Stefano Bruni, dal canto suo, si dice "lusingato" dalla scelta e aggiunge che su eventuali futuri rapporti "si vedra'...". (AGI)
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero