Italia: Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa ha incontrato nel pomeriggio dello scorso 22 Settembre, a Palazzo Baracchini, l’Ambasciatore americano in Italia S.E. David H. Thorne.
Nel corso del cordiale colloquio l’Ambasciatore Thorne ha espresso parole di sincero ringraziamento, a nome dell’Amministrazione statunitense, per il lavoro svolto dai militari italiani in Afghanistan, sia nello sviluppo di attività operative sia nell’addestramento a favore delle Forze di Sicurezza afgane. In tal senso ha espresso la propria sincera ammirazione per l’opera degli istruttori dei Carabinieri e delle altre Forze Armate.
Al riguardo, l’Ambasciatore Thorne ha fatto riferimento alle parole espresse recentemente dal Gen. Petraeus sull’impegno dei militari italiani, confermando l’apprezzamento per il loro operato e sottolineando i progressi compiuti nella Regione ovest, a guida italiana, per acquisire il pieno controllo del territorio e favorire il ritorno alla normalità della popolazione.
Il Ministro La Russa, per sua parte, ha confermato il massimo impegno italiano in Afghanistan in questo delicato, ma decisivo, momento di transizione della responsabilità di controllo del territorio alle Autorità afgane.
Nell’occasione, l’Ambasciatore USA ha voluto esprimere le proprie condoglianze per la morte del Cap. Romani, caduto in Afghanistan nel corso di un’attività operativa, ed ha augurato la pronta guarigione dell’altro militare rimasto ferito.
Il Ministro La Russa, a sua volta, ha inteso comunicare il proprio cordoglio e quello delle Forze Armate italiane per la morte di nove militari statunitensi, deceduti a seguito di un incidente a bordo di un elicottero nel sud dell’Afghanistan.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità