Trump NATO Obsoleta. Trump preoccupa l'alleanza

I candidati di Trump sono sulla stessa pagina della Russia come loro capo?

16.1K visualizzazioni

Una dichiarazione del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, secondo cui la NATO è "obsoleta" ha causato "preoccupazione" nell'alleanza, dice il ministro degli esteri tedesco.

Frank-Walter Steinmeier ha detto che era una contraddizione nei commenti fatti giorni fa dal capo della difesa in arrivo del signor Trump.

Trump ha anche detto che il cancelliere tedesco Angela Merkel ha commesso "un errore catastrofico" ammettendo oltre un milione di migranti minacciando tariffe di importazione elevate per i produttori di automobili tedesche.

Le azioni di BMW, Volkswagen e Daimler sono crollate dopo la notizia sulla tassazione al 35% in caso di esportazione negli Stati Uniti. queste auto sono state costruite in Messico, luogo in cui hanno investito risorse in fabbriche.

La BMW ha dichiarato che la società si sarebbe comunque attenuta ai propri piani per l'apertura dello stabilimento messicano in programma nel 2019.

Trump stava rilasciando un'intervista a New York a due giornali britannici e tedeschi, il Times and Bild, alla Trump Tower.

Poche sorprese: analisi della corrispondente di BBC Berlin Jenny Hill

I commenti di Donald Trump hanno suscitato sgomento, preoccupazione - ma forse non sorpresa - a Berlino.

Pochi si aspettavano che le nuove relazioni transatlantiche facessero eco alla calda e fiduciosa alleanza nutrita da Angela Merkel e Barack Obama, sostenitore della politica sui rifugiati promosso della signora Merkel.

C'è anche rabbia. Il franco-cancelliere tedesco Sigmar Gabriel ha ribattuto che la crisi dei migranti era il risultato di "politiche americane difettose e interventiste nel Mediterraneo e nel Medio Oriente".

Il fatto che Trump dovrebbe prendere di mira le case automobilistiche tedesche ha anche sollevato un po 'le sopracciglia, anche se pochi credono che il suo Congresso approverà la tassa del 35% che sembra minacciare di imporre ai veicoli importati.

I tedeschi già poco impressionati da Trump durante la sua campagna elettorale e ora, nonostante la sua eredità tedesca, è poco interessato alle simpatie dei tedeschi.

'Molto ingiusto'

Trump ha definito Nato "obsoleto" perché "non si prendeva cura della difesa".

La Nato, ha detto, era "molto importante" per lui, ma solo cinque dei suoi 28 Stati membri stavano pagando la loro giusta quota e che, ha detto, era "molto ingiusto verso gli Stati Uniti".

Le cifre pubblicate dalla Nato mostrano che solo cinque stati membri hanno raggiunto o superato l'obiettivo di spesa per la difesa - il 2% del PIL - dello scorso anno.

Come sarà la politica estera di Trump?

Parlando a Bruxelles dopo aver consultato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, Steinmeier ha dichiarato che i commenti del presidente Trump hanno causato "preoccupazione".

"Ciò è in contraddizione con ciò che il ministro della Difesa americano ha detto durante la sua audizione a Washington solo alcuni giorni fa", ha detto il ministro degli esteri tedesco.

La scorsa settimana in senato, la scelta del signor Trump per il segretario alla difesa, Gen James Mattis, aveva descritto la Nato come centrale per la difesa degli Stati Uniti e accusava il presidente russo Vladimir Putin di voler "spezzare" l'alleanza.

Più tardi, Steinmeier è stato citato dall'agenzia di stampa Reuters dicendo: "Ho parlato oggi non solo con i ministri degli Esteri dell'UE ma anche con i ministri degli esteri della Nato e posso riferire che i segnali sono che non c'è stato alcun allentamento delle tensioni".

Solo la scorsa settimana, gli Stati Uniti hanno schierato in Polonia 3.000 soldati, 80 carri armati e centinaia di veicoli corazzati in una mossa del presidente Barack Obama per rassicurare gli alleati della NATO per rendere bilanciare le forze Russe.

Il portavoce ufficiale del presidente Putin, Dmitry Peskov, ha detto che è troppo presto per dare una risposta completa a un suggerimento di Trump che le sanzioni statunitensi contro la Russia sull'Ucraina potrebbero venire meno in cambio di un accordo sulla riduzione delle testate nucleari.

Il sig. Peskov ha anche smentito le denunce che Putin e Trump avrebbero organizzato un summit in Islanda.

Sette modi in cui il mondo potrebbe cambiare

L'UE 'veicolo per la Germania'

Trump ha dichiarato che l'UE è diventata "fondamentalmente un veicolo per la Germania".

Riferendosi alla risposta del cancelliere tedesco all'afflusso di rifugiati e altri migranti irregolari nel 2015, ha detto: "Penso che abbia commesso un errore catastrofico e che stia prendendo tutti questi clandestini ..."

La signora Merkel ha risposto dicendo che l'UE ha dovuto assumersi la responsabilità per se stessa. "Noi europei abbiamo il nostro destino nelle nostre mani", disse a Berlino.

Il suo vice-cancelliere, Sigmar Gabriel, ha detto che gli europei dovrebbero mostrare più fiducia in se stessi nel trattare con il signor Trump. "Non siamo deboli e inferiori", ha detto a Bild.

Trump ha collegato la questione dei #migranti con #Brexit, suggerendo che fosse un motivo per cui gli elettori britannici hanno deciso di uscire dall'unione.

Ha promesso un rapido accordo commerciale tra Stati Uniti e Regno Unito dopo il suo insediamento venerdì, ma una portavoce della Commissione europea ha ribadito che al Regno Unito non sarebbe stato permesso di avviare colloqui formali che prevedano un accordo commerciale con gli Stati Uniti fino al 2019, dopo aver lasciato l'UE .

Nella sua intervista, il signor Trump

  • L'intervento militare della Russia in Siria è stata "una decisione terribile" che ha creato una inconcepibile "situazione umanitaria".
  • L'Afghanistan stava "andando male" mentre l'offensiva di riconquistare Mosul dal cosiddetto Stato islamico in Iraq si era rivelata un disastro.
  • Descritto l'accordo nucleare iraniano come "uno degli affari più stupidi che abbia mai visto"
  • Ha paragonato l'invasione dell'Iraq condotta dagli Stati Uniti nel 2003, al lancio di "sassi in un alveare"

Una nota sulla terminologia: la BBC usa il termine migrante per riferirsi a tutte quelle persone in movimento che devono ancora completare il proprio processo legale di richiesta di asilo. Questo gruppo comprende persone in fuga da paesi devastati dalla guerra come la Siria, a cui è probabilmente concesso lo status di rifugiato, così come le persone che cercano lavoro e vite migliori, che i governi potrebbero governare sono migranti economici.

Fonte notizia BBC / analisi della corrispondente Berlin Jenny Hill
a cura di Silvia Michela Carrassi