l’abilità manuale degli uomini di Neanderthal è stata studiata da un gruppo di ricercatori americani. I risultati delle loro ricerche, pubblicati sulla rivista Nature, mostrano che anche questi lontani cugini dell’Homo Sapiens, preferivano usare la mano destra piuttosto della sinistra.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori del dipartimento di antropologia dell’università della California di San Bernardino, hanno ricostruito, sulla base di elaborazioni digitali e tridimensionali, le articolazioni della mano dei Neanderthal fino ad oggi recuperate nel corso degli studi.
Utilizzando poi dei modelli teorici che gli hanno permesso di simulare i movimenti delle articolazioni così ricostruiti, i ricercatori hanno potuto verificare non solo la predilezione per l’uso della mano destra, ma anche che i Neanderthal riuscivano a chiudere le dita toccando la punta dell’indice con quella del pollice.
Questo dimostra, secondo gli autori della ricerca, che tra i Neanderthal e i Sapiens non esistevano significative differenze di abilità manuale, tali almeno da giustificare una diversa capacità di costruzione di utensili e, infine, tale da spiegare la scomparsa di questi ominidi a vantaggio dei Sapiens.
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma