Sarà pronto a luglio e raggiungibile all’indirizzo http://www.monitoraggio.fub.it , il sito internet della Fondazione Bordoni sul monitoraggio dei campi elettromagnetici.
Il sito, costruito in collaborazione con il ministero delle Comunicazioni, avrà tre livelli d'accesso, secondo il tipo di utente, professionale o semplice visitatore.
"La comunicazione alla cittadinanza è assolutamente strategica - ha spiegato uno dei responsabili del progetto, l’ingegnere Mario Frullone - in un ambito in cui è elevata la percezione del rischio, a fronte peraltro di una scarsa diffusione della conoscenza dei campi elettromagnetici.
Il piano nazionale di monitoraggio dei campi elettromagnetici ha anche la funzione di aumentare conoscenze e consapevolezza dei cittadini e l’intento è di integrare al massimo le opportunità che ci sono per mettere a disposizione del pubblico l’informazione in modo semplice e comprensibile".
La Fondazione Bordoni ha completato la sperimentazione in tre regioni, Emilia Romagna, Toscana e Lazio, entro fine giugno altre 226 centraline (attualmente in fase di collaudo) si aggiungeranno alle 128 già esistenti e si prevede che entro l’anno saranno 20000 i punti sul territorio interessati alla campagna di monitoraggio.
Fonte: Lanci - Elettra 2000
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni