Un gruppo di ricercatori italiani dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano ha scoperto un ulteriore possibile effetto anti-cancerogeno dell’aspirina. I risultati dello studio sono stati pubblicati sull’ultimo numero della prestigiosa rivista scientifica British Journal of Cancer .
La ricerca mostra che, assumendo aspirina regolarmente per cinque o più anni, il rischio di sviluppare un tumore alla bocca, alla laringe o all’esofago viene ridotto di due terzi.
In passato era già stato dimostrato che questo farmaco, oltre ad avere i classici effetti anti-dolorifici e terapeutici nei confronti dell’artrite e della patologie cardiovascolari, può aiutare a prevenire i tumori all’intestino.
Ora, con questa nuova ricerca, sembra che l’efficacia dell’aspirina sia da estendere anche ad altre neoplasie.
I ricercatori italiani hanno combinato e analizzato i dati provenienti da tre studi separati, che hanno coinvolto 965 pazienti affetti da tumore e 1779 degenti in ospedale affetti da altre patologie.
A ciascun paziente è stato richiesto di compilare un questionario dettagliato sulle proprie abitudini sul fumo e sull’assunzione di alcolici, sulla dieta e su quanto spesso utilizzavano aspirina.
Si è riscontrato che i pazienti che avevano assunto aspirina regolarmente per cinque o più anni avevano solo un terzo del rischio di sviluppare tumore alla bocca, alla faringe o all’esofago rispetto a quelli che non avevano assunto questo farmaco.
La Dr.ssa Cristina Bosetti, uno dei ricercatori del Laboratorio di Epidemiologia coordinato dal Prof. Carlo La Vecchia, ha dichiarato: “questa è la prima volta che emerge un’evidenza forte, anche dal punto di vista quantitativo, che l’assunzione di aspirina può ridurre il rischio di sviluppare tumori nelle vie aeree e nel primo tratto digestivo, quello che collega la bocca allo stomaco. Riteniamo che l’effetto dell’aspirina sia dovuto tra l’altro alla inibizione della cicloossigenasi, un enzima attivo sia sui processi infiammatori sia sui processi di crescita del tumore. In questo modo il farmaco proteggerebbe contro il rischio di cancro”.
Questi dati forniscono ulteriore supporto quantitativo all’indicazione che l’aspirina potrebbe giocare un ruolo importante nella prevenzione contro vari tumori.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute