Astronomi inglesi hanno scoperto un nuovo anello attorno a Saturno e un nuovo oggetto orbitante attorno al gigante gassoso nella regione dell’anello F. Per il momento non è ancora ben chiaro se si tratta di una luna o di un agglomerato temporaneo di materia. Se fosse una luna, sarebbe molto piccola, circa cinque chilometri di diametro a mille chilometri di distanza dall’anello F.
Si trova a circa 141 mila chilometri dal centro di Saturno ed è stato battezzato in via provvisoria S/2004 S3. Gli astronomi però non pensano che sia solo. Avvistato anche da un team americano, a cinque ore dal primo avvistamento da parte degli inglesi, la luna sembrava essere passata sul bordo interno dell’anello F. Un comportamento molto strano, perché un'orbita del genere non è mai stata individuata nel sistema di Saturno. Ecco perché potrebbe esistere un'altra luna simile a S/2004 S3 anche sul bordo interno dell’anello.
Il team inglese, che appartiene alla Queen Mary University of London, ha anche individuato un anello nei pressi dellla luna Atlas che si trova tra l’anello A e l’anello F a circa 138 mila chilometri dal centro del pianeta. l’anello è largo circa 300 chilometri, ma per il momento non è stato possibile stabilire se effettivamente circonda completamente il pianeta.
http://www.lanci.it
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma