La germinazione sulla Stazione Spaziale

Seedlings è un esperimento che nel futuro potrebbe rivelarsi importante per le missioni spaziali a lunga durata. a cura di Duilio Pacifico member of media ESA List Italy

“I fagioli e la rucola dell’esperimento AES hanno germinato. l’esperimento sta andando bene,” conferma l’astronauta Roberto Vittori al Centro di Controllo ESA di Oberfaffenhofen, in Germania.

A Marco Casucci (Azimut Roma), Responsabile Scientifico dell’esperimento Agrospace Experiment Suite insieme a Giuseppe Colla (Università della Tuscia, Viterbo), la conferma arriva attraverso il Lazio User Center di Tor Vergata (Roma), la struttura che è stata predisposta per facilitare gli scambi di informazione tra i responsabili scientifici degli esperimenti a bordo della Statione Spaziale e il Centro di Controllo ESA di Oberfaffenhofen.

L’esperimento AES, che riguarda la germinazione di semi nello spazio, è l’unico esperimento della missione Eneide che prevede sia un formato didattico (Fagioli Spaziali per Studenti) che un formato scientifico (Seedlings).

Fagioli Spaziali è costituito da una busta chiusa ermeticamente, nella quale 7 semi di fagiolo sono fissati a un tovagliolo di carta con del nastro adesivo. Seedlings, invece era costituito da due buste, ciascuna delle quali contiene 2 grammi di semi di rucola, anch’essi fissati a un tovagliolino di carta.

http://tabloid.astronomiapertutti.it/magaView/news...>Leggi tutta la news