Milano: l’ESA ha prodotto un nuovo DVD ed uno strumento didattico in 3-D, che si aggiungono alla serie di prodotti relativi ai voli spaziali abitati, destinati agli insegnanti e da utilizzare in classe insieme agli studenti.
Nuova generazione di DVD
Per restare al passo con gli argomenti più attuali, il Direttorato dell’ESA per i Voli Spaziali Abitati sta sviluppando una nuova serie di DVD. "Elementi per la Vita: ''Sulla Terra e nello Spazio" è il primo DVD di questa serie.
"Elementi per la Vita: ''Sulla Terra e nello Spazio" illustra gli elementi vitali su cui si basa la vita sulla Terra e che rendono il nostro pianeta un luogo bellissimo e ideale dove vivere. Il DVD è suddiviso in sezioni che riguardano le esigenze fondamentali per il sostentamento della vita sulla Terra, e su come l’ESA stia sviluppando delle tecnologie che riproducano questi processi e sistemi nello spazio per brevi e lunghi periodi di tempo.
Il DVD è destinato agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, di età compresa tra i 16 e i 18 anni.
Il materiale didattico in 3D è una sorta di gioco interattivo con il quale gli studenti si fanno strada tra diversi scenari di missione fuori e dentro la Stazione Spaziale Internazionale, completando al computer gli esercizi relativi ai curricula scolastici europei. Questo prodotto fornisce agli insegnanti uno strumento pedagogico multilingue per trattare argomenti relativi allo spazio con gli studenti di età compresa tra i 12 e i 18 anni.
Entrambi i prodotti prevedono i sottotitoli nelle 12 lingue degli stati membri dell’ESA e sono forniti di una Guida per l’insegnante e di una Guida per l’utente.
Per avere la tua copia
Gli insegnanti provenienti da uno degli stati membri* dell’ESA possono ordinare una copia gratuita del DVD o del materiale didattico in 3D (disponibile anche in versione scaricabile per docenti e studenti), completando il modulo d'ordine al sito http://esa-hme-education.org
IMPORTANTE - leggere con attenzione prima di ordinare:
Solo gli insegnanti o altri professionisti del settore didattico possono ricevere il DVD e il materiale didattico in 3D in versione cartacea. Studenti ed altri utenti possono inoltre registrarsi per scaricare dal Web il materiale didattico in 3D.
Secondo un mandato dell’ESA, ci è concesso distribuire gratuitamente il nostro materiale solo nei 17 stati membri dell’ESA. Purtroppo non possiamo distribuire il nostro materiale nelle scuole o in altri istituti di formazione in altri paesi. Si prega di tenere presente che le richieste non valide saranno scartate e non verranno evase.
Dove necessario, si prega di completare in INGLESE tutti i campi relativi alla professione e alle materie insegnate.
È sufficiente premere una sola volta sul pulsante ''Submit"...
Per ulteriori informazioni:
Human Spaceflight education team: isseducationteam[@]esa.int.
* ESA Member States are Austria, Belgium, Denmark, Finland, France, Germany, Greece, Ireland, Italy, Luxembourg, The Netherlands, Norway, Portugal, Spain, Sweden, Switzerland and the United Kingdom.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità