ROMA -- Il deputato di Forza Italia Francesco Nitto Palma ha ritirato il suo emendamento alla riforma dell’immunità parlamentare all’esame della commissione Affari Costituzionali della Camera.
"A fronte di un dibattito che si è innescato nel Paese dai toni insultanti - ha detto Palma - preferisco ritirare il mio emendamento per trasformarlo in una proposta di legge affinchè si creino spazi e condizioni per un dibattito serio e approfondito".
l’emendamento presentato martedì sera da Forza Italia puntavano a estendere l’immunità per i parlamentari e i membri del governo, bloccando con effetto retroattivo tutti i processi a loro carico fino alla scadenza del mandato.
La proposta aveva suscitato la reazione furibonda di tutti i gruppi dell’opposizione, nonchè le perplessità di alcuni settori della maggioranza. I Ds avevano parlato di una proposta che anzichè garantire l’immunità ai parlamentari, ne garantiva "l’impunità ". E Il leader della Margherita Francesco Rutelli aveva annunciato che contro l’emendamento sarebbero state erette le barricate.
A depositare a Montecitorio il testo del primo emendamento - ispirato alla legge vigente in Spagna - era stato Francesco Nitto Palma, relatore della proposta di legge per l’attuazione dell’articolo 68 della Costituzione sull’immunità e parlamentare di Forza Italia.
Con il contributo di ANSA
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano