ROMA -- Il deputato di Forza Italia Francesco Nitto Palma ha ritirato il suo emendamento alla riforma dell’immunità parlamentare all’esame della commissione Affari Costituzionali della Camera.
"A fronte di un dibattito che si è innescato nel Paese dai toni insultanti - ha detto Palma - preferisco ritirare il mio emendamento per trasformarlo in una proposta di legge affinchè si creino spazi e condizioni per un dibattito serio e approfondito".
l’emendamento presentato martedì sera da Forza Italia puntavano a estendere l’immunità per i parlamentari e i membri del governo, bloccando con effetto retroattivo tutti i processi a loro carico fino alla scadenza del mandato.
La proposta aveva suscitato la reazione furibonda di tutti i gruppi dell’opposizione, nonchè le perplessità di alcuni settori della maggioranza. I Ds avevano parlato di una proposta che anzichè garantire l’immunità ai parlamentari, ne garantiva "l’impunità ". E Il leader della Margherita Francesco Rutelli aveva annunciato che contro l’emendamento sarebbero state erette le barricate.
A depositare a Montecitorio il testo del primo emendamento - ispirato alla legge vigente in Spagna - era stato Francesco Nitto Palma, relatore della proposta di legge per l’attuazione dell’articolo 68 della Costituzione sull’immunità e parlamentare di Forza Italia.
Con il contributo di ANSA
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma