Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha incontrato il 28 Sett. a Palazzo Chigi il Re di Giordania Abdullah II. Era presente all’incontro il Vice Presidente del Consiglio Gianfranco Fini.
Nel corso del lungo e cordiale colloquio, il Presidente del Consiglio ed il Re di Giordania hanno esaminato i principali temi dell’attualità internazionale: in primo luogo, gli sviluppi della situazione in Iraq, con particolare riguardo alle prospettive dello svolgimento delle elezioni nel gennaio 2005 e alla proposta di una Conferenza Internazionale sull’Iraq.
Il Presidente del Consiglio ed il Re di Giordania hanno esaminato la situazione degli ostaggi detenuti in Iraq. Il Presidente del Consiglio ha ringraziato il Re di Giordania per l’assistenza che le Autorità giordane stanno fornendo per facilitare la sollecita liberazione delle nostre due connazionali. Il Presidente Berlusconi e Re Abdullah II hanno riconfermato l’impegno nella lotta al terrorismo ed espresso la comune volontà di rafforzare la positiva collaborazione esistente ai fini della sicurezza e della stabilità regionale, nel quadro delle iniziative adottate dal Vertice G8 di Sea Island e nel contesto del Dialogo Euro-Mediterraneo.
Nel colloquio è stata anche affrontata la questione del rilancio del processo di pace in Medio Oriente, trovando piena convergenza sul fatto che questo debba avvenire sulla base della Road Map e con il costante monitoraggio del Quartetto. Vi è stato altresì uno scambio di idee sulle prospettive aperte dall’annunciato ritiro unilaterale israeliano da Gaza e da alcune zone della Cisgiordania. E’ stata infine sottolineata la reciproca soddisfazione per l’eccellente andamento delle relazioni bilaterali e sono state esaminate alcune iniziative per estendere e rafforzare la presenza imprenditoriale italiana nel Paese.
Ultimi Articoli
Milano paralizzata per le Olimpiadi – Ecco le chiusure del 2, 5 e 6 febbraio - i divieti
Meteo Italia 2–4 Febbraio: Nord Sotto Assedio, Centro-Sud al Sole – Ecco Cosa Aspettarsi
Olimpiadi 2026: da giovedì Piazza Città di Lombardia diventa Casa Lombardia con eventi e media hub
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Milano si prepara: ecco come cambia la viabilità
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto