NIGERIA: SU LADYSILVIA: Il governo ha ritirato la sua denuncia contro il vice presidente Atiku Abubakar presso la Corte di appello di Abuja, della quale aveva chiesto l’intervento per dimettere dall’incarico Abubakar, dopo che questi, tre settimane fa, ha ufficializzato la sua candidatura alle prossime elezioni presidenziali di aprile con un partito dell’opposizione.
Nel ritirare la petizione, l’avvocato del governo non ha reso noti i motivi della decisione. Non è chiaro se il presidente Olusegun Obasanjo intenda destituire comunque il suo vice con il quale ha da mesi un aspro confronto politico e personale.

Quest’ultimo ha scelto come suo candidato l’ex-generale Muhammadu Buhari, al potere dal 1983 al 1985 durante la dittatura militare, ed ora nè lui nè Abubakar sembrano avere intenzione di rinunciare a presentarsi all’elettorato in favore dell’altro.
Intanto ieri nove persone sono rimaste uccise in scontri tra sostenitori di diversi partiti politici esplosi tra gli abitanti di alcuni villaggi nei territori abitati dalla popolazione Ogoni nel Delta del Niger.
Nelle violenze sarebbero state coinvolte anche alcune bande di teppisti assoldate da politici locali. [BF]
FONTE: MISNA