Roma: Abbiamo trovato in George W Bush un alleato con cui abbiamo rapporti che non hanno mai avuto una tale eccellenza in passato". Lo ha detto il presidente Berlusconi nel corso della conferenza stampa congiunta dopo i colloqui a Villa Madama.
"Bush è un amico mio personale e un grande amico dell’Italia ed ha dato a Roma il privilegio di essere la capitale europea dove è venuto più volte: ci ha onorato sei volte della sua presenza" " ha continuato Berlusconi.
Il Presidente del Consiglio ha espresso il suo sentimento di riconoscenza agli Stati Uniti d’America e, rivolgendosi poi al presidente Usa passando ad un colloquiale "tu", ha aggiunto "apprezzamento per la tua visione, per la tua politica, per il coraggio che hai dimostrato in questi anni" e ha quindi ringraziato Bush per "l’amicizia" che nutre verso lui personalmente e verso il popolo italiano.
"Abbiamo fatto un vasto esame della situazione internazionale e abbiamo comunicato le decisioni del nuovo governo sulla permanenza in Afghanistran, in Kosovo e in Libano e abbiamo convenuto della difficile situazione in Iran - ha detto Berlusconi. "Su questi temi abbiamo trovato piena sintonia, una sintonia totale, così come nel passato" con la Presidenza americana - ha continuato il Premier.
Il Presidente del Consiglio ha dunque ricordato che il governo "agirà sullo stesso binario seguito nei cinque anni precedenti" e cioè con una politica estera "fortemente europeista, che parte dalla considerazione che non ci sono due occidenti, tesa a creare condizioni di cordialità con un Paese importante come la Federazione Russa e vede nella Nato uno strumento per mantenere la pace nel mondo".
"Per quanto riguarda le ferite nel mondo - ha infine detto Berlusconi - "continueremo a dare una mano per portare il mondo a una condizione di pace con la sconfitta totale del terrorismo
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma