Livio Orlandini - Una volta si diceva “litigi o liti da ballatoio”, oggi che siamo progrediti e siamo tutti o quasi padroni di casa diciamo “liti da condominio”, tenuto conto delle smargiassate che si sentono durante le assemblee condominiali dove il cambio di una lampadina in cantina provoca risse e baruffe degne di miglior causa.
Però i personaggi del ballatoio esistono sempre e alcuni siedono anche nei palazzi del potere e così assistiamo allo scambio di epiteti tra una Signora della politica che dà della “vajassa” a una altra Signora collega di storica ascendenza, salvo specificare che tale termine non è affatto oltraggioso ma definisce il comportamento della tipica popolana napoletana, categoria alla quale entrambe le due Signore appartengono.
Vajassa o non vajassa la città di Napoli avrebbe necessità di altri interventi considerato che ormai i poeti declamano un’ode che dice: Napoli Napoli bella Riviera stassi " dove ’e munnezza son le pietre e i sassi " dovunque lo sguardo giro " munnezza miro " dovunque la mano pongo " munnezza tongo. Effettivamente la capitale Campana è unica al mondo per quanto riguarda lo sconcio delle sue strade sommerse dai rifiuti; non esiste città neanche nella più profonda inciviltà africana o asiatica dove si riscontri un tale fenomeno masochistico di auto imbarbarimento.
Ormai siamo giunti al capolinea e si aspettano solo le barricate, nel frattempo la sanità ha rievocato il vecchio detto: “Vedi Napoli e poi muori”, sì di colera per i germi, o asfissiati dai miasmi della munnezza.
La Circolare Spigolosa è curata da:
Matteo Cornelius Sullivan, S.A.S. Davide Pozzi Sacchi di Santa Sofia, Daniele Maria Maggioni, geom. A. Sciortino, Egidio Carminati, Andrea Rosa, Harold Schmautz, Achille della Ragione, Enzo Modulo Morosini di Risicalla e Sant’Anna, Ramiro Pablo Alvarez del Rio, Giuseppe Catanzaro, Adolfo Miani, Valter Bevilacqua, Pietro Vitale, Carlo Bindolini, Livio Orlandini, Carlo Baratta
Ultimi Articoli
Dal gelo alle Olimpiadi, la storia di Riccardo Zuccolotto
Milano Cortina 2026 firma con l'Onu per la sicurezza stradale
Milano paralizzata per le Olimpiadi – Ecco le chiusure del 2, 5 e 6 febbraio - i divieti
Meteo Italia 2–4 Febbraio: Nord Sotto Assedio, Centro-Sud al Sole – Ecco Cosa Aspettarsi
Olimpiadi 2026: da giovedì Piazza Città di Lombardia diventa Casa Lombardia con eventi e media hub
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Milano si prepara: ecco come cambia la viabilità
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti