Caso Parmalat, interviene Ciampi: ''Aiutare i risparmiatori''

Lo spunto durante la visita in Sardegna, ad Arborea, ad uno stabilimento che produce latte e formaggi: il Presidente della Repubblica Ciampi ricorda subito la vicenda Parmalat che sta angosciando la vita dei lavoratori di quell’azienda e dei risparmiatori.

“Occorre salvaguardare la continuità operativa dell’impresa industriale e commerciale " ha detto il Capo dello Stato " evitare la dispersione di quel patrimonio di avviamento, non abbandonare chi lavora in quella realtà . L’importante è che si faccia una chiara distinzione, formale e sostanziale, tra la vecchia e la nuova gestione”. Salvare i posti di lavoro e non trascurare le ansie di quei risparmiatori che in quell’azienda avevano riposto fiducia. Ciampi ha chiesto provvedimenti a difesa dei risparmiatori che “sono stati ingannati e danneggiati da questa frode, l’augurio è che si provi a dare sollievo alle loro perdite, ristabilire la fiducia tra risparmiatori, imprese e banche”.

Una fiducia in frantumi in pochi mesi che si può misurare nelle 100 mila denunce raccolte da dicembre alla Procura di Milano: 100 mila storie di risparmi andati in fumo e che ora occupano una stanza al quinto piano del tribunale messa a disposizione dal Procuratore capo Minale: un lavoro imponente catalogare e registrare quelle denunce, quegli esposti: ci vuole tempo, personale e soprattutto fondi supplementari dal ministero della Giustizia. 100 mila denunce che potrebbero essere altrettante parti lese se i magistrati di Milano riusciranno a chiedere il rito immediato per il troncone sull’aggiotaggio, un fascicolo che la Procura di Milano cederebbe malvolentieri ai colleghi di Parma. E di questo si è parlato oggi nel vertice tra le due procure, a Parma: una fase delicata per l’inchiesta, si devono definire le responsabilità di chi doveva controllare e così oggi perquisizione nella casa e nello studio di Alberto Bevilacqua, Presidente del collegio dei sindaci di Parmalat, in pratica i primi controllori interni dei bilanci di un'azienda. Anche lui è indagato per concorso in bancarotta.
FONTE: TG5

RISPARMIO:A NUOVA AUTORITA' TUTTI I POTERI SU TRASPARENZA
La nuova Autorita' per la tutela del risparmio avra' competenza sulla trasparenza in ogni settore, anche quello bancario. È quanto prevede il disegno di legge approvato dal Governo che trasferisce al nuovo organismo nato sulle ceneri della Consob anche la vigilanza sull’emissione di obbligazioni bancarie. Nell’esercizio dei suoi poteri l’Autorita' potra' avvalersi dell’assistenza della Guardia di Finanza.

La nuova Autorita' per la tutela del risparmio avra' competenza sulla trasparenza in ogni settore, anche quello bancario. È quanto prevede il disegno di legge approvato dal Governo che trasferisce al nuovo organismo nato sulle ceneri della Consob anche la vigilanza sull’emissione di obbligazioni bancarie.

Nell’esercizio dei suoi poteri l’Autorita' potra' avvalersi dell’assistenza della Guardia di Finanza.
FONTE:AGI