La Legge Finanziaria e le misure economiche per il 2005
Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 29 settembre 2004, ha approvato, su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Siniscalco, il disegno di legge finanziaria per il 2005.
L’obiettivo programmatico per il 2005 è un deficit effettivo pari al 2,7% del PIL, in leggera riduzione rispetto al 2,9% del 2004 e coerente con gli impegni assunti a livello europeo. Rispetto all’andamento del deficit tendenziale 2005, stimato al 4,4% del PIL, l’aggiustamento è pari a 24 miliardi di euro.
Il disegno di legge finanziaria per il 2005 è in linea con il quadro di finanza pubblica definito con il Documento di programmazione economica e finanziaria; è semplice ma solida, costruita con un metodo diverso dal passato.
Il punto di riferimento iniziale è il livello delle spese e delle entrate del 2004 e non più quello tendenziale per l’anno successivo.
Per il 2005, vengono incrementate del 2% tutte le voci di spesa del 2004; incrementi maggiori, tuttavia, sono previsti per alcune voci a valenza sociale e strategica: pensioni ed altre prestazioni sociali, investimenti fissi lordi.
Nel complesso la spesa pubblica primaria (cioè, al netto degli interessi sul debito) cresce del 2,6% rispetto al 2004. Il provvedimento non tocca l’andamento tendenziale della spesa per il personale.
Entro breve tempo, inoltre, il Governo presenterà un provvedimento per lo sviluppo, integrato alla Finanziaria 2005, che conterrà interventi per il rilancio della competitività e misure per la tutela del potere d’acquisto.
In questo provvedimento, che prevede nuove forme di finanziamento degli investimenti pubblici con il ricorso al capitale privato, sarà inserito anche un importante modulo della Riforma fiscale.
Il Consiglio ha inoltre approvato il disegno di legge recante il bilancio di previsione per l’anno 2005 e il bilancio pluriennale per il triennio 2005-2007, la Nota di aggiornamento al Documento di programmazione economica e finanziaria 2005-2008, nonchè la Relazione previsionale e programmatica per l’anno 2005.
Ultimi Articoli
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026