UN GASDOTTO TRA NIGERIA E GHANA PASSANDO PER IL BENIN E IL TOGO

172.4K visualizzazioni

AFRICA: SU LADYSILVIA: Sarà operativo entro la fine del primo trimestre 2007 il grande gasdotto che dovrà approvvigionare di gas nigeriano Ghana, Togo e Benin.

Lo ha annunciato un responsabile della Comunità economica degli stati dell’Africa occidentale (Ecowas/Cedeao) dopo che i presidenti di Togo, Benin e Nigeria si sono incontrati nella capitale federale nigeriana Abuja per esaminare un rapporto sui progressi del progetto.

Seppure non fosse rappresentato durante l’incontro, il Ghana “utilizzerà il gas sia per l’elettricità sia per il suo settore industriale”.

Il progetto è stato presentato per la prima volta nel 1982 nel quadro della Comunità fondata nel 1975 per promuovere la cooperazione economica e la stabilità nella regione occidentale del continente. Gli studi di fattibilità sono iniziati solo dieci anni dopo, mentre i lavori di costruzione del gasdotto, noto come West african gas pipeline (Wagp), sono iniziati nel settembre 2005.

Il Wagp si estenderà su 1033 chilometri sia in superficie sia in mare aperto e collegherà il Delta del Niger, la regione nigeriana ricca di petrolio, al Ghana passando per il Benin e per il Togo. Il gasdotto sarebbe dovuto arrivare sino in Senegal, ma il progetto è stato abbandonato perché avrebbe dovuto attraversare paesi relativamente instabili, come Costa d’Avorio, Sierra Leone e Liberia. Oltre a Benin, Ghana, Nigeria e Togo, del Cedeao fanno parte Burkina Faso, Costa d’Avorio, Gambia, Guinea Conakry, Guinea Bissau, Liberia, Mali, Mauritania, Niger, Senegal, Sierra Leone, e dal 1977 Capo Verde [RC]

FONTE: MISNA