Milano: Bocconi su Ladysilvia; Enrico Cucchiani, membro del management board del Gruppo Allianz SE, è il Bocconiano dell’anno 2006. Milanese, 57 anni, si è laureato con lode in Bocconi con una tesi sulle strategie dei gruppi multinazionali. A consegnare il riconoscimento sarà oggi Claudio Costamagna, presidente Alumni Bocconi, l’associazione dei laureati, in occasione dell’annuale convention degli alumni, alla quale interverrà anche Mario Monti, presidente dell’ateneo di via Sarfatti.
Cucchiani, che raccoglie il testimone da Vittorio Grilli, direttore generale del Tesoro, è il 20esimo laureato a ricevere il prestigioso riconoscimento. Prima di lui, dal 1987, sono stati Bocconiani dell’anno, tra gli altri, i ministri Tommaso Padoa-Schioppa ed Emma Bonino, i banchieri Alessandro Profumo, Corrado Passera e Roberto Mazzotta, gli imprenditori Marco Tronchetti Provera ed Emma Marcegaglia, i manager Paolo Scaroni e Vittorio Colao, il vescovo di Pavia monsignor Giovanni Giudici.
“Figure di primo piano nel panorama economico, politico e sociale, non solo italiano, che ben testimoniano i valori e la cultura bocconiana”, commenta Costamagna, a sua volta Bocconiano dell’anno 2004. “Cucchiani è il simbolo dell’internazionalità della nostra università capace di portare la cultura italiana ai massimi vertici di importanti gruppi multinazionali”.
"Sono profondamente onor! ato per il riconoscimento che l’Alumni Bocconi ha voluto conferirmi. Gli anni di studio alla Bocconi”, ricorda Cucchiani, “sono un chiaro punto di riferimento nel mio percorso formativo. Vorrei che più giovani, italiani e provenienti da altri paesi, avessero l’opportunità di fare la medesima esperienza. I giovani, infatti, sono il vero patrimonio della società e rappresentano l’elemento chiave per promuovere lo sviluppo economico ed il progresso dei loro paesi. Ritengo sia fondamentale aumentare l’investimento educativo e ciò dovrebbe essere una priorità strategica non solo per ciascun individuo e per le famiglie, ma anche per le aziende e le istituzioni".
Enrico Cucchiani, dopo la laurea in Bocconi, ha conseguito l’Mba a Stanford e svolto ricerche ad Harvard. Si è formato professionalmente presso la McKinsey, lavorando nelle sedi di Milano, Londra e New York, occupandosi pr! evalentemente del settore bancario. Prima di entrare a far par! te del Lloyd Adriatico (gruppo Allianz) nel 1996, ha fondato una società di venture capital e ha diretto un gruppo operante nel settore dei beni di lusso. Dopo Stanford, ha lavorato nel dipartimento internazionale di una della maggiori banche americane.
La redazione
Ultimi Articoli
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio