NIGERIA: Misna - La Nigeria è contraria alla creazione di una base militare americana in territorio africano: lo ha ribadito il presidente nigeriano Umaru Yar’Adua, recentemente rientrato da un viaggio a Washington dove ha incontrato il presidente statunitense Gorge W.Bush.
Ieri, il consigliere speciale per le comunicazioni del presidente nigeriano, ha convocato la stampa per ribadire la posizione di contrarietà del governo di Abuja all’installazione di Africom (il nuovo comando militare per l’Africa dell’esercito statunitense nato lo scorso ottobre e in cerca entro il 2008 di una sede sul continente) in qualsiasi zona dell’Africa. La precisazione, ha spiegato il consigliere, si è resa necessaria per smentire le voci circolate sulla stampa locale e internazionale riguardo all’approvazione al controverso progetto militare americano espressa da Yar’Adua al suo omologo statunitense nel corso della recente visita a Washington.
Il rifiuto opposto da Yar’Adua alle ‘avances’ di Washington è solo l’ultimo di una lunga serie che ha visto vari capi di Stato e organismi regionali africani prendere nettamente le distanze da Africom, che attualmente ha ancora sede a Stoccarda, centro-ovest della Germania, dove si trova già il Comando regionale per l’Europa dell’esercito americano.
La creazione di Africom è stata accolta tutt'altro che positivamente e da settimane, dalla Libia al Sudafrica, si levano appelli ai governi del continente affinché “resistano alle richieste americane” per accogliere sul proprio territorio il comando. Il ministro della Difesa sudafricano Mosiuoa Lekota, recentemente ha definito il rifiuto opposto ad Africom “una posizione continentale”.
A incrinare il compatto fronte del no alla creazione di una base militare americana in Africa sembrerebbe essere rimasta solo la Liberia, la cui presidente, Ellen Johnson Sirleaf, avrebbe fatto capire di essere disponibile ad accettare nel suo Paese la nuova base americana. [MZ]
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero