Milano: Siglato un accordo con il ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione per collaborare nel rendere più efficace il reclutamento del personale tramite il nuovo progetto ’Vinca il migliore’
La Bocconi mette la sua esperienza in formazione e ricerca a servizio del processo di modernizzazione della Pubblica amministrazione portato avanti da Renato Brunetta siglando oggi un accordo di collaborazione con il ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione per cooperare nell’introdurre metodi e strumenti innovativi in materia di selezione e reclutamento del personale della Pa. Le best practice individuate saranno elaborate in uno specifico modello denominato ’Vinca il migliore’.
L’accordo è stato siglato oggi tra SDA Bocconi, ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e FormezItalia, organismo in house del Dipartimento della funzione pubblica, e sottoscritto da Renato Brunetta, il consigliere delegato della Bocconi Bruno Pavesi e il presidente di FormezItalia Secondo Amalfitano.
In particolare, l’accordo annuale prevede che SDA Bocconi lavori sull’analisi e studio comparato delle migliori best practice internazionali nel campo della selezione del personale pubblico così che il ministro possa elaborare il progetto ’Vinca il migliore’. Si lavorerà , inoltre, sulla progettazione ed erogazione di attività formative e di aggiornamento per la selezione, formazione e valutazione del personale; sulla progettazione di attività di sensibilizzazione e aggiornamento sulla Riforma Brunetta con specifico riferimento all’impatto che può avere sul reclutamento, la valutazione delle performance e le politiche di incentivazione.
L’Università Bocconi ha anche siglato un accordo con la Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione (SSPA) che prevede un rapporto di collaborazione triennale per promuovere attività di ricerca e formazione e di affiancamento delle amministrazioni per l’attuazione di progetti di cambiamento. La collaborazione si focalizzerà , tra l’altro, sulla riqualificazione dei ruoli e delle competenze dei dirigenti nel settore pubblico, sulla misurazione e valutazione della performance delle amministrazioni pubbliche e sulla gestione delle risorse umane.
Nel campo del management pubblico la Bocconi possiede un consolidato bagaglio di esperienza in formazione e ricerca che vede, tra l’altro, un Dipartimento in analisi istituzionale e management pubblico, l’erogazione di un Corso di laurea specialistica in Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali e di diversi Master (tra cui il Master of public management, Master in health care policy and management, Master in management della sanità ), l’attivazione di specifici osservatori e la partecipazione nei principali network internazionali.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità