Il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Alessandra Todde ha rappresentato l’Italia alla terza riunione ministeriale dell’East Mediterranean Gas Forum (EMGF) tenutasi ieri in Egitto a Il Cairo, dove è stato siglato dai ministri e i rappresentanti dei Paesi membri lo Statuto istitutivo che trasformerà il forum in una struttura permanente.
L’EMGF, di cui l’Italia è membro fondatore, ha l’obiettivo di valorizzare le risorse di gas recentemente scoperte nel bacino del Levante del Mediterraneo a beneficio dei Paesi fondatori con il sostegno della Commissione Europea e della World Bank.
“Sono molto orgogliosa di aver potuto siglare, in rappresentanza del nostro Paese, lo statuto costitutivo dell’EMGF, che conferma la determinazione dell’Italia a favore della cooperazione energetica fra gli attori del Mediterraneo Orientale - ha dichiarato il Sottosegretario Todde - Questo importante successo è stato raggiunto perché l’Italia, insieme agli altri membri fondatori, è profondamente convinta che, nella complessità dell’attuale scenario del Mediterraneo, sedersi allo stesso tavolo negoziale inclusivo sia fondamentale, non solo per la sicurezza dell’approvvigionamento energetico ma anche per la stabilità e prosperità della regione”.
Ultimi Articoli
Giovanni Allevi a Villa Arconati il 3 luglio: ritorno al pianoforte in solo
Carta d’identità cartacea, prorogata la validità a Sesto San Giovanni
Le Civiche FEST 2026, a Milano la seconda edizione dall’1 al 17 luglio
Treni a idrogeno, l’ok di Ansfisa segna una pietra miliare sulla Brescia-Iseo-Edolo
AI Act e contenuti generati dall'AI: cosa cambia dal 2 agosto per chi crea e distribuisce contenuti
Monferr’Autore Festival, arriva Paolo Migone e si amplia il programma tra giugno e luglio
Codici di Stile, Triennale Milano introduce la nuova uniform identity
Monopattini, Rc obbligatoria dal 16 luglio: cosa cambia davvero per chi circola in Italia e FAQ
Tentato strangolamento di due bambini a Brescia, La Russa: «Fatto gravissimo, bene la revoca del permesso di soggiorno»