Amsterdam: Sony Corporation ha annunciato oggi l’accordo con JVC che prevede la concessione della licenza per l’utilizzo del formato XDCAM EX sviluppato da Sony, che registra su schede di memoria SxS(*1). La concessione della licenza permetterà a JVC di sviluppare e commercializzare prodotti compatibili con tale formato.
Il formato XDCAM EX offre la possibilità di sviluppare camcorder estremamente compatti, resistenti e dalle prestazioni superiori come i modelli PMW-EX1 e PMW-EX3. Questi camcorder supportano la registrazione di immagini in formato Full HD 1920x1080, con compressione MPEG long GOP a 35 Mbps, su schede di memoria SxS basate sullo standard ExpressCard, riconosciuto dal settore come il successore della scheda di memoria PCMCIA. Poichè la maggior parte dei PC portatili sono dotati di slot per schede ExpressCard, l’adozione di questo supporto garantisce la compatibilità IT per il futuro. Con l’introduzione del camcorder PMW-EX1, avvenuta lo scorso anno, l’adozione del formato XDCAM EX si è diffusa rapidamente tanto che il formato è diventato lo standard utilizzato dai camcorder HD basati su file di ultima generazione. Il workflow di XDCAM EX consente di sfruttare tutti i vantaggi dei sistemi di editing non lineari.
La scheda SxS permette di migliorare l’efficienza del workflow riducendo i tempi di trasferimento di dati video ad Alta Definizione, fino a una velocità di 800 Mbps. Le dimensioni compatte contribuiscono a rendere più leggero il design dei camcorder, mentre l’eccellente affidabilità offre agli utenti maggiori opportunità di girare anche in condizioni operative critiche. La scheda offre inoltre il vantaggio di un consumo ridotto, fattore importante in applicazioni con camcorder portatili.
“Siamo lieti di aver concesso la licenza del formato XDCAM EX a JVC. Le relazioni tra le nostre società sono ottime e la posizione di entrambi sul mercato professionale è consolidata da tempo”, ha dichiarato Yoshinori Onoue, Corporate Executive, SVP Sony Corporation. “Questo annuncio è un’evoluzione naturale di tali relazioni e contribuirà ad accrescere il l successo del formato XDCAM EX”.
“JVC si impegna a collaborare con aziende leader di mercato per offrire ai clienti le migliori soluzioni e la più vasta scelta possibile di prodotti professionali”, ha dichiarato Hiroyuki Takekura, Managing Director, Professional Systems Business, JVC. “Il nostro obiettivo è offrire una varietà di opzioni di registrazione, compresi i principali formati video e supporti per applicazioni sul campo. Siamo entusiasti di poter collaborare con Sony Corporation per supportare il formato XDCAM EX e la scheda di memoria SxS, che allo stesso tempo ci permetterà di ampliare la nostra offerta di soluzioni professionali".
l’annuncio di oggi contribuirà a consolidare XDCAM l’annuncio di oggi contribuirà a consolidare XDCAM EX come il formato principale per il workflow di prossima generazione, dando maggior impulso all’adozione di workflow e prodotti di acquisizione su file. Oltre alla collaborazione con JVC, Sony continuerà a promuovere attivamente l’utilizzo del formato XDCAM EX per le diverse applicazioni video professionali.
*1 - La specifica SxSâ„¢ è stata sviluppata da Sony Corporation in collaborazione con SanDisk Corporation.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità