Sabato scorso 25 giugno 2005 nella Chiesa San Gaetano in Milano ha avuto luogo il concerto - testimonianza "Uomini liberi, protagonistid ella realtà ": hanno animato la serata con le loro parole, ma soprattutto con le loro canzoni Roberto BIGNOLI e Claudio CHIEFFO.
È sta una bellissima serata per chi è stato presente: due storie e due esperienze che hanno trovato un punto di comunione e di fusione: la ricerca del senso della vita in Cristo attraverso la musica che comunica, non solo emozioni, ma soprattutto il contenuto di una esperienza e l’incontro con uan Persona - Presenza.
Dal cuore degli artisti è emerso tutto il loro vissuto non tanto per sapere e conoscere la loro vicenda personale, ma per arricchire chi è stato presente come proposta e anche condivisione e possibilità di ripensamento alla propira esisteza.
Il pubblico era numeroso e composito, ma subito si è creato un clima di comunione e di condivisione piena e totale, nonostante il caldo e forse qualche parola di troppo; ma le canzoni hanno evidenziato più del racconto verbale ciò che ha segnato l’esperienza ed la vita degli artisti presenti.
Fattore dominate del dialogo tra Roberto e Claudio è anche la loro amicizia ed il loro impegno artistico che ha una funzione educativa per chi accosta questi messaggeri di speranza non in cose vane, ma in Cristo.
Hanno dimostrato una grande libertà interiore di fronte a tutto quello che è pesantezza per l’animo umano e quindi diventano protagonisti del loro vissuto e dei rapporti che intraprendono con le persone; sono proposte educative per tutti e una via di speranza anche per chi è nella sofferenza, nel dolore, nella solitudine.
Il messaggio delle loro canzoni, anzi oserei dire poesie, è incentrato sull’uomo con le sue paure, certezze, gioie, dolori: dietro i loro testi ci può essere ognuno di noi con i suoi amici e con se stesso.
Le domande che pongono o vengono dai loro testi non sonos enza risposte, anzi hanno una sola risposta: Cristo, presenza e unic avia di speranza certa, e non vana e vuota come le ideologie o il pensiero moderno, ad un vero senso e significato dell’esistenza.
l’augurio ed il significato di questo evento è che tutti coloro che hanno partecipato abbiano riscoperto con maggiore consapevolezza che Cristo lo si incontra in un popolo che condivide la tua stessa fede; il popolo è la memoria della presenza di Cristo e Claudio e Roberto sabato sera questo credo hanno richiamato a tutti: ild esiderio e la passione che ci ha portati al San Gaetano oggi ci guidi nella vita.
D.Mariolino Mapelli
Nella foto il Cantautore di Forlì Claudio Chieffo
Ultimi Articoli
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia