Scegliere un corso di laurea specialistica dopo la laurea triennale, quali le offerte, le opportunità e le procedure di accesso. Questo, insieme alla possibilità di vivere il campus Bocconi per un giorno, è ciò che l’Ateneo di via Sarfatti offre a laureandi e laureati italiani e stranieri durante l’Open day del 24 marzo.
Docenti e specialisti dell’orientamento saranno a disposizione per illustrare gli 11 nuovi corsi di laurea specialistica, di cui tre anche in lingua inglese, che la Bocconi offre per l’anno accademico 2006-07.
Per un totale di 2.000 posti distribuiti in 20 classi i nuovi corsi sono stati ridisegnati in base ai principi del piano strategico dell?Ateneo. Un?offerta di alta formazione che affianca a contenuti tradizionali una forte spinta all?internazionalizzazione attraverso la proposta di tre corsi interamente impartiti in lingua inglese.
A ciò si associa una didattica innovativa che vede oltre alla tradizionale lezione frontale lo studio e lo svolgimento di casi aziendali che permettano agli studenti di applicare direttamente sul campo gli insegnamenti. Ciò fa sì che in classe gli studenti lavorino spesso in gruppo e la valutazione dei risultati andrà a far parte integrante della votazione finale.
“A luglio”, dice Guido Corbetta, prorettore area graduate, ?arriveranno alla laurea i nostri primi studenti delle lauree specialistiche ed entreranno così nel mondo del lavoro, anche se un primo contatto è stato reso possibile a ciascuno di loro attraverso lo stage presso aziende e istituzioni nazionali e internazionali. Questo è senza dubbio un valore aggiunto che siamo in grado di garantire a tutti i nostri studenti grazie al network di aziende con le quali la Bocconi lavora, insieme alla possibilità di frequentare periodi di studio all?estero.?
Per gli studenti provenienti da altre università , e per i bocconiani che non si siano laureati durante la sessione di ottobre o che non abbiano superato la selezione su carriera, che vogliano iscriversi in Bocconi è necessario il superamento di una selezione che viene effettuata sulla base di due componenti: l’esito del test di selezione e la valutazione del dossier (riepilogo della domanda di ammissione online; elenco degli esami superati con voto e crediti del corso di laurea da cui si proviene; titolo e numero crediti del lavoro finale; lettera di motivazione), svolta dal direttore del corso di laurea di destinazione.
Il test di selezione è per il 50% di tipo attitudinale e per il 50% di tipo nozionistico. Il test ha una durata di 100 minuti ed è composto da 100 domande.
Le iscrizioni on line sul sito d’Ateneo si apriranno il 4 aprile fino al 16 giugno. Il test si terrà a Milano in Bocconi il 1 luglio.
Le lauree specialistiche:
Appartengono alla classe 84/S i corsi di laurea specialistica in:
- Management (didattica in lingua italiana); Management classe International (didattica in lingua inglese)
- Marketing Management (didattica in lingua italiana)
- Organizzazione Sistemi informativi (didattica in lingua italiana)
- Amministrazione, Finanza aziendale e Controllo (didattica in lingua italiana)
- Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali (didattica in lingua italiana)
- Economia e Management delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari (didattica in lingua italiana); Economia e Management delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari " Finance (didattica in lingua inglese)
- Economia e legislazione per l’Impresa (didattica in lingua italiana)
- Economia e management per le Arti, la Cultura e la Comunicazione (didattica in lingua italiana)
Appartengono alla classe 64/S i corsi di laurea specialistica in:
- Discipline Economiche e Sociali (didattica in lingua italiana); Discipline Economiche e Sociali " Economic and Social Sciences (didattica in lingua inglese)
- Economina e Management dei Mercati Istituzionali e delle Nuove Tecnologie (didattica in lingua italiana)
Appartengono alla classe 22/S i corsi di laurea specialistica in:
- Giurisprudenza (didattica in lingua italiana)