Cancro e fertilità maschile: in attesa della guarigione

Conferenza stampa

Il 15 novembre 2007 alle ore 17 al Policlinico Umberto I, Viale del Policlinico 155,-  Roma, Salone Direzione Generale, avrà luogo la conferenza stampa sul tema del “Cancro e Fertilità Maschile”, ove si illustreranno le linee guida e le problematiche relative-  alla crio conservazione del seme in attesa della guarigione.

Gli argomenti di cui si parlerà durante la Conferenza Stampa verranno dibattuti nel convegno: “FOCUS. Cancro e Fertilità Maschile”, il 16 novembre 2007, dalle 9 alle 17, al Policlinico Umberto I, Viale del Policlinico 155, Presso l’Auditorium della I Clinica Medica.  

Questo Convegno-  rappresenta una occasione di incontro fra specialisti coinvolti nella gestione del paziente neoplastico, con particolare riferimento a neoplasie come linfomi e tumori testicolari, che rappresentano le neoplasie più frequenti nei giovani adulti. Oltre 7000 giovani ogni anno sono colpiti da questi tumori. Negli ultimi anni la sopravvivenza media dei pazienti affetti da tali tumori è notevolmente migliorata grazie ai progressi diagnostici e terapeutici, ma dopo essere guariti i pazienti si trovano frequentemente nella impossibilità di procreare a causa dei danni provocati dalle terapie. Proprio per la migliore prognosi a lungo termine e per la giovane età dei pazienti è diventato sempre fondamentale preservare la fertilità -  mediante la crioconservazione del seme. Alla luce di quanto abbiamo detto è, quindi, imperativo informare il paziente neoplastico sulla possibilità di crioconservare il seme in caso di terapie che possono ledere in modo irreversibile la capacità fecondante.-  Il Convegno ha, pertanto, lo scopo di mettere a confronto specialisti come l’ematologo, l’oncologo, l’andrologo ed il seminologo, alla presenza dei rappresentanti delle Associazioni dei Pazienti, per discutere in maniera integrata i problemi oncologici con-  i problemi relativi alla fertilità e alla sessualità maschile.-  In particolare, durante il Convegno saranno presentate le Linee Guida per la Crioconservazione del Seme, supporto fondamentale per una gestione corretta della Banca del seme dal punto di vista tecnico, legale ed etico.-  (Prof. Andrea Lenzi, Ordinario di Endocrinologia Policlinico Umberto I,Università “La Sapienza”, Roma)

Interverranno: Antonio Gaglione, sottosegretario di Stato, Ministero della Salute; Ubaldo Montaguti, Direttore Generale, Policlinico Umberto I, Luigi Frati, preside Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università “La Sapienza”, Roma, Francesco Boccardo, Direttore Cattedra di Oncologia, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova e Presidente dell’Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM), Franco Mandelli, presidente gruppo GIMEMA e Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL), Antonio Maria Alberti, Vice Presidente Associazione per la Lotta ai Tumori nell’Età Giovanile (ALTEG), Francesco De Lorenzo, Presidente Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO). Moderatore: Andrea Lenzi, Policlinico Umberto I, ordinario di Endocrinologia dell’Università “La Sapienza”e presidente della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS).