Milano: "Il welfare è al primo posto nellazione della nostra Giunta, è al centro del nostro pensare e del nostro agire. Abbiamo lavorato per combattere i privilegi e dedicare la massima attenzione a sostenere i bisogni”.
Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo alla giornata di apertura del 2° Forum delle Politiche Sociali.
"Ogni giorno - ha proseguito il Sindaco Pisapia - dobbiamo fare scelte difficili, abbiamo una quantità limitata di risorse e questo comporta il dovere di decidere tenendo presente che il nostro obiettivo è quello di essere vicini a più persone possibili. Questo è nuovo welfare, quello in cui vengono decise le priorità. Molte cose le abbiamo fatte e molte sono ancora da fare, ma voglio ricordare lattività della Fondazione Welfare, la decisione di diminuire gli affitti delle case popolari per i redditi più bassi e il sostegno alle start up che può produrre nuova occupazione, in particolar modo per i giovani”.
"Qualche volta - ha concluso il Sindaco - penso che anche la città sia un ‘soggetto debole, un soggetto che ha bisogno dellaiuto di tutti, perché solo tutti insieme possiamo uscire dalla situazione di difficoltà in cui ci troviamo a causa della crisi economica e dei tagli agli Enti locali. Da ragazzo, per un anno, ho lavorato come educatore al carcere minorile Cesare Beccaria, qualche volta mi sento come un piccolo assistente sociale della città. Di sicuro Milano ha la forza e la voglia di lottare e di vincere la sfida per un welfare sempre più efficace”.
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria