CRESCITA ECONOMICA INSUFFICIENTE PER DIMEZZARE POVERTÙ

172.3K visualizzazioni

RAPPORTO ONU: AFRICA: SU LADYSILVIA: La prevista crescita economica di circa il 5,6% nel 2007 rappresenta una “svolta importante rispetto ai precedenti decenni di stagnazione”, ma è “insufficiente per raggiungere gli obiettivi di sviluppo che ridurrebbero sensibilmente la povertà e migliorerebbero le condizioni di vita nel continente”. Lo sostiene il rapporto annuale ’Situazione economiche mondiale e prospettive” redatto dall’Onu.

“La maggior parte dei paesi africani non sono stati capaci di sostenere sufficientemente sul medio termine gli alti tassi di crescita” prosegue il documento, precisando che, tra il 1998 e il 2006, solo 7 nazioni sulle 52 monitorate dalla Commissione economica per l’Africa (Eca) dell’Onu hanno conseguito crescita media del prodotto interno lordo superiore al 7%.

Questo aumento, tuttavia, non è stata sempre convertita in maggiori posti di lavoro, uno dei requisiti indispensabili per dimezzare la povertà .

“La situazione deve cambiare e gli stati africani devono sviluppare le loro industrie di trasformazione” ha osservato Hakim Ben Hammouda, direttore dello sviluppo economico, finanziario ed economico dell’Eca presentando il rapporto.

Anche la mancanza di infrastrutture efficienti ostacola il conseguimento di tassi di crescita alti e sostenibili: secondo lo studio, il continente ha una densità stradale inferiore a sette chilometri ogni 100 chilometri quadrati, mentre in America latina è di 12 e in Asia 18.

Inoltre, “nonostante una sostanziale dotazione di risorse energetiche, meno del 30% della popolazione africana ha accesso all’elettricità ”. Dati che, conclude il rapporto, costituiscono a loro volta “una condizione critica per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo nazionali”. [RC]

FONTE: MISNA