ROMA: Il 24 ed il 25 Maggio 2008 ritornano i “mille bambini” per colorare i muri, le gallerie, i sassi, i sampietrini di Via Margutta.
L’iniziativa nasce nel 1975 da un’idea di Piero Gabrielli con lo scopo di sensibilizzare genitori e ragazzi sul problema della prevenzione dell’handicap nel bambino.
Hanno aderito all’ iniziativa le scuole di tutto il Lazio : sono arrivati già più di 5.000 disegni delle scuole dell’infanzia, materne ed elementari che saranno esposti sabato 24 e domenica 25 maggio lungo tutta la strada colorando le facciate delle gallerie e saranno venduti al costo di 10 euro l’uno.
Lunedì 26 maggio 2008 si terrà l’asta finale nel teatro di Via Margutta, Roma Eventi : 100 disegni saranno selezionati da una giuria composta da artisti e personaggi dello spettacolo e messi all’asta insieme ad oggetti particolari che verranno donati alla manifestazione Mille Bambini.
Creiamo insieme tre giorni di magia per i nostri bambini, facciamoli sentire coinvolti ed entusiasti nel vedere i loro disegni esposti a via margutta, la strada dell’arte, al fine di fare del bene ad altri bambini. Gireremo insieme per le vie limitrofe con le storiche magliette dei mille bambini, ormai da collezione, che cambiano colore ogni anno trasformandosi sempre in una piccola novità !
I piccoli artisti, accompagnati dai genitori, saranno intrattenuti da giochi di vario tipo per trascorrere un colorato fine settimana. Un aiuto fondamentale nell’intrattenimento per i bambini è dato dalla società “Il Coccodrillo Innamorato”.
Negli anni scorsi, con l’aiuto di molti ed entusiasti amici: Maria Grazia Cucinotta (madrina della manifestazione), Pino Daniele, Eduardo Montefusco, Christian De Sica, Paolo Conticini, Mara Venier, Raoul Bova, Raf, Gabriella Labate, Giuseppe Tornatore, Gabriele Salvatores, Gianpaolo Letta, Anna Valle, Sebastiano Somma, Benedetta Massola, Tiberio Timperi, Alessandro Nesta, Pamela Prati, Eleonora Brigliadori ”¦ e tanti altri personaggi e con il contributo di alcuni “amici sponsor” abbiamo raccolto 100.000,00 euro che sono serviti alla realizzazione di strutture speciali per bambini diversamente abili per l’Istituto Neuro-Psichiatrico Infantile Giovanni Bollea di via dei Sabelli a Roma.
L’intero ricavato (alle spese pensiamo noi) di questi tre giorni speciali e di grande impegno andrà al DIPARTIMENTO DI PEDIATRIA “SAPIENZA UNIVERSItà DI ROMA” in particolare al centro per la FIBROSI CISTICA ED EMERGENZA PEDIATRICA per creare qualcosa di valido e costruttivo per tutti i bambini che ne hanno bisogno.
delegato per la mostra dei disegni
“mille bambini a via margutta”
Prof. Domenico Mascagni
CONFERENZA STAMPA Mercoledì 21 maggio 2008 - “Osteria Margutta” ore 11,30
Anche quest’anno ritorna “mille bambini a via margutta”, l’iniziativa di arte e solidarietà nata trent’anni fa da un’idea di Piero Gabrielli con lo scopo di sensibilizzare genitori e ragazzi sul problema della prevenzione della disabilità nel bambino.
Alla mostra, che nei giorni 24 e 25 maggio 2008 colorerà le facciate e le gallerie di via margutta, potranno partecipare i bambini della scuola dell’infanzia, elementare e media con un disegno a tema libero. L’iniziativa si avvale del patrocinio della regione Lazio, del Comune di Roma e della Provincia di Roma.
Cominciate a disegnare”¦
Vi aspettiamo, presto, un saluto da
delegato per la mostra dei disegni
“mille bambini a via margutta”
Prof. Domenico Mascagni
Ufficio Stampa : Gianluca Morabito " 348.0537611
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità