Milano: Ieri mattina l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Mariolina Moioli, Sindaco d’agosto per la seconda metà del mese, accompagnata dal direttore del Settore Servizi per Minori e Giovani Patrizio Mercadante, ha visitato la Casa Vacanza Città di Milano a Pietra Ligure (SV), di proprietà del Comune di Milano.
“Delle cinque case vacanza del Comune (Val Brembana, Lago Maggiore, Lago d’Orta e Lago di Garda), quella di Pietra Ligure è la più grande " ha commentato Mariolina Moioli - e può infatti ospitare fino a 220 bambini della scuola primaria per ogni turno di soggiorno: tra giugno e settembre 2010 il Comune avrà così ospitato in Liguria oltre 1.300 bambini milanesi. Le case vacanza sono strutture funzionanti sia nel periodo estivo sia in quello invernale, grazie ai progetti Scuola Natura ed Estate Vacanza. Solo nell’ultimo anno circa 16.000 bambini e ragazzi milanesi sono stati ospitati presso la struttura di Pietra Ligure”.
A Pietra Ligure i bambini, dai 6 agli 11 anni, sono affidati alle cure di educatori e animatori, che propongono quotidianamente attività ludico-ricreative come laboratori corporei e manuali, “giocoleria”, giochi sulla spiaggia, giochi serali, teatro, psicomotricità , attività sportive e “feste della buonanotte”.
Nel corso della giornata l’assessore Moioli ha visitato anche la casa vacanza di Andora (SV), la cui ristrutturazione, iniziata nel 2008, terminerà nelle prossime settimane: “La rinnovata struttura di Andora, che verrà consegnata entro ottobre " ha detto Mariolina Moioli - andrà a potenziare ulteriormente la dotazione di posti nelle case vacanza del Comune. Al termine dei lavori, infatti, saremo in grado di soddisfare 200 richieste in più delle famiglie milanesi, per un totale di oltre 1.200 nuovi posti a disposizione per la prossima stagione estiva. La struttura, inoltre, sarà in grado di accogliere ospiti disabili con difficoltà motorie anche gravi, essendo dotata degli opportuni presidi e di un accesso facilitato alla spiaggia”.
“Le case vacanza " ha aggiunto il direttore Mercadante " fanno parte della vasta rete di iniziative per bambini e famiglie che il Comune organizza sul territorio milanese come i Centri Estivi, i Campus e le attività di Milano Amica dei Bambini. Attraverso tutti questi servizi garantiamo ai genitori un sostegno indispensabile durante i mesi estivi, quando è spesso più difficile conciliare i tempi lavorativi con quelli della famiglia.”
Nel corso della mattinata, a Pietra Ligure, non è mancato un “fuori programma”: uno dei bambini ospiti della casa vacanza aveva incontrato, il 21 luglio scorso, il Sindaco Moratti durante una visita presso il Centro Estivo della scuola Rinnovata Pizzigoni ed ha così espresso il desiderio “di salutare il suo Sindaco, Letizia Moratti”. Raggiunto il primo cittadino al telefono, il Sindaco e il piccolo cittadino di Milano si sono scambiati gli auguri di buone vacanze.
“È stato un episodio molto simpatico ed emozionante " ha concluso Mariolina Moioli " nell’ambito di una giornata di festa e allegria, dimostrata dall’entusiasmo di tutti i bambini presenti”.
Per informazioni sulle Case Vacanza: Settore Servizi Minori e Giovani, iniziative socio-educative e case vacanza; ufficio assegnazioni soggiorni, via Porpora 10. Tel. 02 88462734 - 02 88462787 " 02 88462754.
Mariolina Moioli - Famiglia Scuola e Politiche Sociali
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità