Milano: Infanzia. Moratti e Moioli - È stato inaugurato questa mattina, alla presenza del Sindaco Letizia Moratti e dell’Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali, Mariolina Moioli, il nuovo Nido d’Infanzia comunale di via Medardo Rosso, 15.
“Oggi è un bel giorno. Inauguriamo un nuovo nido nel quartiere Isola, una struttura con stanze colorate, grandi finestre, giochi e un bel giardino. L’apertura di oggi " ha dichiarato il Sindaco " mi sta particolarmente a cuore perché prosegue un percorso, prioritario per l’Amministrazione, dedicato ai servizi per la prima infanzia. Questa struttura si aggiunge alle altre 170 con le quali il Comune riesce ad accogliere 11 mila bambini, che arrivano a 17 mila considerando anche i posti nelle strutture convenzionate. L’educazione dei nostri piccoli è una realtà alla quale dedichiamo, da sempre, grande attenzione”.
Il Sindaco, parlando con le educatrici e le mamme presenti impegnate nel percorso di inserimento dei loro piccoli, ha sottolineato “che le liste d’attesa saranno esaurite nei prossimi giorni. I posti disponibili sono più di 300 e abbiamo 195 bambini in lista d’attesa, più posti rispetto alle richieste, si tratta di soddisfarle in modo che il posto assegnato sia il più vicino possibile alla casa delle famiglie che lo richiedono“.
Il nido di via Medardo Rosso è una nuova struttura dell’amministrazione comunale, che deriva da oneri di urbanizzazione. Il valore dell’opera è di 1.300.000 euro e accoglie 72 bambini. Ha una sezione per i lattanti e due per i medio-grandi oltre una cucina interna per la preparazione dei pasti.
“Siamo felici di poter inaugurare oggi questa struttura situata in un quartiere che sta vivendo uno sviluppo urbanistico importante " ha detto Mariolina Moioli -. Il nido risponde ad una specifica esigenza del territorio che abbiamo voluto soddisfare andando incontro alle richieste delle famiglie che vivono nel quartiere. Da quest’anno Milano può contare su una struttura che risponde, non solo agli standard di qualità previsti, ma è anche un luogo bello da vivere e sarà il punto di riferimento per la realizzazione di altri nidi in città ”.
SCHEDA INFANZIA
Nidi e micronidi: Il Comune di Milano gestisce oltre 170 strutture, che costituiscono il primo segmento dei servizi socio educativi per bambini da 0 a 3 anni, con una suddivisione in fasce d’età .
I nidi accolgono da 11 a 72 bambini, i micronidi un massimo di 10 bambini. I 3 Centri Prima Infanzia accolgono 60 bambini, mentre le Sezioni Primavera (33) ne accolgono 647.
Oggi, nei nostri nidi (Comunali, in appalto e convenzionati) disponiamo di 10.400 posti.
Attualmente la lista di attesa è di 195 bambini, a fronte di 301 posti ancora disponibili.
Le Sezioni Primavera (33 a gestione diretta), rivolte ai bambini da 2 a 3 anni, offrono un servizio a orario flessibile e prevedono un modulo orario di base e un orario prolungato. Sono pensati per valorizzare un percorso di continuità tra Nido e Scuola dell’Infanzia.
Nelle Sezioni Primavera offriamo 647 posti.
I Tempi per le famiglie sono servizi che alla presenza di personale educativo offrono attività di supporto e accoglienza alla famiglia.
I tempi per le famiglie assicurano:
ai bambini l’opportunità di stare con i pari e con gli adulti in una situazione privilegiata di gioco;
agli adulti accompagnatori l’occasione di stare con i propri bambini in un ambiente protetto instaurando nel contempo con gli altri adulti relazioni finalizzate al confronto e alla condivisione di esperienze.
Per il 2010 i posti messi a disposizione, grazie all’offerta di nidi e micronidi, Sezioni Primavera, Tempi per le Famiglie, Centri Prima Infanzia e nidi convenzionati, sono oltre 11.000.
Dal 2006 ad oggi, i posti nei nidi messi a disposizione dal Comune di Milano sono aumentati di 3000 unità .
Inoltre, grazie al sistema Milano Pubblico-Privato, che conta 490 strutture, per un totale di oltre 17.000 posti, la città copre il 52% delle richieste, con un costo tra i minori in Italia e superando l’indice previsto dal trattato di Lisbona.
Scuole dell’Infanzia: sono 174 a Milano le scuole comunali per l’Infanzia, un servizio che accoglie i bambini da 3 a 6 anni. I progetti educativi del Comune di Milano per le Scuole dell’Infanzia sono sviluppati mettendo al centro il bambino, in contesti e situazioni che forniscano stimoli per la sua crescita.
I posti disponibili per l’anno 2010-2011 sono 21.678, un risultato che limita notevolmente il numero dei bambini in attesa e risponde alla quasi totalità di richieste delle famiglie milanesi.
Il servizio è gratuito; prevede una quota per il servizio di refezione, ove dovuto.
Letizia Moratti - Sindaco Mariolina Moioli - Famiglia Scuola e Politiche Sociali
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025