A poco più di due mesi dal terribile terremoto che ha devastato Haiti, il Capo Dipartimento della Protezione Civile italiana, Guido Bertolaso, sarà il prossimo 22 marzo negli Stati Uniti per un incontro sulle strategie di ripresa di lungo periodo per il Paese devastato, su invito del Dipartimento di Stato guidato da Hillary Clinton.
La partecipazione del Capo Dipartimento all’incontro “Rebuilding for Resilience: How Science and Engineering Can Inform Haiti’s Reconstruction” è stata richiesta allo scopo di illustrare l’approccio integrato del Governo italiano alla ricostruzione post-emergenza e alla mitigazione del rischio e per condividere con i principali attori della comunità internazionale impegnata in favore di Haiti l’esperienza maturata in occasione del terremoto dello scorso 6 aprile in Abruzzo, sotto l’aspetto di una risposta immediata attraverso la costruzione di alloggi provvisori antisismici.
Il workshop, che si terrà presso l’Università di Miami, è stato organizzato dal Dipartimento di Stato U.S.A. e dallo U.S. National Science and Technology Council Subcommittee on Disaster Reduction, in collaborazione con l’agenzia delle Nazioni Unite per la riduzione dei disastri (UN International Strategy on Disaster Reduction " UNISDR), e verterà in particolare sul ruolo che scienza e tecnologia possono giocare nella definizione di strategie di riduzione del rischio nell’ambito della ricostruzione ad Haiti, che rappresenta una sfida senza precedenti per la comunità internazionale.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità