Prosegue limpegno della flotta aerea dello Stato in Albania a supporto delle operazioni di spegnimento degli incendi che hanno colpito diverse zone del Paese. Due Canadair sono partiti oggi verso mezzogiorno dallaeroporto di Brindisi per una nuova missione. Il primo aereo ha operato a Helmes, nel distretto di Kavaja, mentre il secondo mezzo è stato impegnato su un secondo incendio divampato a Balgjajt, nel distretto di Dibra. I rifornimenti dacqua sono stati effettuati rispettivamente nel mar Adriatico e nel lago di Ulza.
Lintervento della flotta italiana rientra nellambito nel Meccanismo Europeo di Protezione Civile, attivato dopo la richiesta di concorso aereo dellAlbania del 25 agosto scorso. Si tratta della terza missione. Un primo Canadair è intervenuto il 26 agosto nelle aree di Valona e Miras, vicino al confine con la Grecia; altri due Canadair sono stati messi a disposizione dellAlbania il 30 agosto, operando nel distretto di Mati. Sono state nove le sortite effettuate dai mezzi italiani nelle prime due missioni, per un totale di oltre 22 ore di volo e 75 lanci dacqua effettuati.
Kristalina Georgieva, Commissario europeo per la Cooperazione internazionale, gli aiuti umanitari e la risposta alle crisi, ha ringraziato personalmente lItalia per il "pronto ed efficace impegno”.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute