su Ladysilvia. Mostriamo alcune indicazioni, e consigli relativamente ai Fuochi d'artificio, riportati dal sito della polizia di stato, sia per i più piccoli, che per i fuochi illegali, e indichiamo alcune precauzioni sull’utilizzo corretto degli stessi..
Per i più piccoli: stare attenti a”¦
Non usare fuochi d'artificio proibiti. Acquista solo quelli consentiti e lascia che ad accenderli sia un adulto (mamma o papà )
Se un fuoco d'artificio non si accende subito non ritentare, buttalo via
Usa i fuochi d'artificio all’aperto, lontano dalle persone e da materiale infiammabile
Riparati in un posto sicuro quando qualcuno usa i fuochi d'artificio
Non raccogliere i fuochi non esplosi che trovi per la strada, sono pericolosissimi
l’uso improprio dei fuochi d'artificio, di qualunque tipo, può comportare gravi conseguenze:

puoi ustionarti
puoi perdere l’uso delle dita, delle mani, della vista, e andare incontro anche a lesioni più gravi
Non manipolarli troppo e non accorparli perché rischiano di scoppiare in maniera anomala
Fontane, trottole, fumogeni, petardini, miccette e girelline
Allontanarsi quando la miccia è stata accesa
Bottigliette a strappo, pistole a strappo, snappers
Non mirare mai contro le persone
Candeline o stelline
Si possono usare anche in casa ma vanno tenute lontano dai vestiti, dalle tende, dai divani e da tutti gli oggetti infiammabili. Attenzione alle persone accanto: una scintilla potrebbe colpire negli occhi o sulla pelle causando gravi ustioni.
Vietati o consentiti
I giochi pirotecnici di libera vendita possono essere acquistati da tutti coloro che hanno più di 14 anni nei negozi con licenza per la vendita di giocattoli.
I fuochi autorizzati devono avere sulla confezione un'etichetta con: il numero del decreto ministeriale che ne autorizza il commercio; il nome del prodotto; la ditta produttrice, la categoria e le modalità d'uso che devono essere seguite attentamente.
Se questo talloncino non c’è sono da considerarsi fuochi proibiti in quanto non si conosce la composizione e l’azienda produttrice.
È comunque consigliabile che ad accendere il fuoco sia sempre un adulto.
I prodotti classificati in IV e V categoria (dalla normativa di riferimento: Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) possono essere venduti solamente nei depositi di fuochi pirotecnici o nelle armerie autorizzate con una licenza rilasciata dal prefetto. Si possono acquistare con porto d'armi o nulla osta ma sempre con l’obbligo di denuncia alle forze dell’ordine e non si possono accendere senza la licenza.
Molti non sono vietati ma sono comunque pericolosi e, se non utilizzati in modo corretto, possono causare danni a persone e incendi. Tra questi:
Barrage 120: proietta a circa 25 metri di altezza petardi con botto e scenografie.
Clustering bees: piccole bombe raggruppate che vengono sparate in aria.
Happy Fireworks e Razzo Soviet: veri e propri razzi a decollo verticale. Con 37 gr circa di materiale esplodente possono causare gravi danni e ustioni.
Magnum e Super Magnum: con 3 gr circa di materiale esplodente possono causare la perdita delle dita o delle loro funzioni.
Assolutamente proibiti
La vendita del "pallone di Maradona", della bomba "Osama Bin Laden" e di tutti gli altri prodotti clandestini è assolutamente vietata. È un reato punibile secondo la normativa vigente e alla pena è soggetto non solo chi vende ma anche chi acquista o comunque utilizza fuochi illegali.
Le cosiddette "bombe carta" sono infatti dei veri e propri ordigni che contengono anche 2 o 3 chili di esplosivo a basso potenziale come la "Kamikaze". Hanno capacità distruttive elevate: riescono a buttare giù un muro o ferire anche mortalmente più persone. Negli ultimi anni ancora di più visto che vengono confezionate con contenitori di plastica e non più con il cartone pressato.
Di seguito riportiamo alcuni Link importanti dove attingere le infomazioni utili per poter distinguere questi Fuochi assolutamente proibiti... dai fuochi pericolosi o consentiti e Come Usarli
- Assolutamente proibiti
- Vietati o Consentiti
- Usarli in modo corretto: alcune precauzioni