ROMA: SU LADYSILVIA: La Confservizi, Confederazione nazionale dei servizi, e l’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE), hanno firmato un'intesa operativa, annuale con proiezione triennale, per supportare l’attività internazionale delle aziende di pubblico servizio.
Il fine ultimo che ci si pone con questo piano di attività , corposo ed ambizioso allo stesso tempo, è quello di contribuire all’aumento del potenziale complessivo del sistema imprenditoriale italiano all’estero, tramite una sempre maggiore presenza sul mercato internazionale delle aziende di pubblica utilità , realtà che rappresentano oramai una forza economico-imprenditoriale di cui il Paese, per dimensione degli operatori ed ambiti di business, non può fare a meno, a fronte della crescente e sempre più determinante competizione internazionale.
"Apprezziamo sinceramente la sensibilità espressa dall’ICE e dal Ministero del Commercio Internazionale nel volere questo accordo innovativo", ha commentato il presidente di Confservizi, Raffaele Morese, aggiungendo che "l’intesa tende a sostenere la capacità delle utilities italiane di offrire il proprio know how e le proprie potenzialità quale contributo alla presenza dell’Italia nel mondo e soprattutto nei paesi in forte crescita, con progetti all’insegna della capacità innovativa e della sensibilità sociale".
"Sono lieto di annunciare la conclusione di questo Accordo con Confservizi. Il Made in Italy percorrerà vie decisamente innovative per l’internazionalizzazione. l’ICE - ha spiegato il Presidente dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero, Umberto Vattani - metterà a disposizione delle Aziende italiane delle "public utilities" quattro nuovi "desks" in altrettanti Paesi strategici per il settore: Cina, Ungheria, Bulgaria e Algeria. Attraverso una Rete informatica, i nostri Uffici in loco forniranno alle sedi italiane della Confservizi informazioni in tempo reale sulle opportunità offerte in questi mercati. Un ciclo di Seminari e gli scambi di Delegazioni di operatori completeranno il quadro di questa collaborazione che sono certo sarà ricca di soddisfazioni per il Sistema Italia".
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità