L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 7 maggio 2008, ha deciso di bloccare gli invii di sms che invitano i consumatori a chiamare i numeri ’899”¦’, con costi rilevanti che partono da 15 euro al solo scatto alla risposta da telefono fisso.
La misura cautelare è stata adottata nell’ambito di un procedimento avviato per verificare la scorrettezza della pratica commerciale che, invitando con sms a consultare con urgenza una segreteria telefonica per ascoltare un messaggio personale in realtà inesistente, spinge i consumatori a contattare i numeri indicati.
Si tratta di sms che non forniscono alcuna indicazione sul costo per ciascuna telefonata e sono inviati senza avere acquisito alcun consenso da parte dei destinatari.
L’Autorità ha quindi imposto, in via cautelare, agli operatori alternativi assegnatari da parte del Ministero delle Comunicazioni delle numerazioni non geografiche ’899”¦’ ( Karupa, BT Italia, Voiceplus, High Tech Network e il titolare del dominio-www.messaggiperte.com), nonchè a Telecom Italia in qualità di assegnatario di alcune numerazioni “899”¦”, di sospendere l’invio di tali sms.
I soggetti che elaborano il contenuto dei messaggi e ne commissionano la diffusione risultano materialmente e direttamente responsabili della ricezione dei messaggi, non richiesta e non autorizzata da parte degli utenti di telefonia mobile.
Tuttavia la misura cautelare è stata adottata, al momento, nei confronti degli assegnatari delle numerazioni a sovrapprezzo in quanto a loro carico sono previsti specifici obblighi di controllo rispetto alla commercializzazione di servizi su numerazioni “899”¦”, oltre ad ulteriori obblighi di informazioni, trasparenza e riservatezza, nei confronti della clientela.
www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/blocco_sms_trappola/provvedimento.pdf
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate