Un concorso di design collaborativo tra Renault e Central Saint Martins, UAL ha svelato una visione nuova della macchina del futuro.
Presentato a settembre per la prima volta al designjunction 2017, la competizione che ha dato vita ad una sfida di Renault per incoraggiare gli studenti di MA Industrial Design a pensare al futuro della progettazione autonoma e modulare delle automobili e di come infrastrutture e servizi potrebbero supportarlo.
Renault guarda al futuro dell'industria automobilistica con enfasi alla tecnologia che sfrutta l'energia elettrica, sulla guida autonoma e sulle tecnologie connesse. In qualità di produttore di veicoli elettrici più venduto in Europa, Renault punta a veicoli elettrici che abbiano prezzi accessibili, completamente auotome pronte per essere disponibili dal 2020. Sulla base di queste ingegnose innovazioni, Renault ha incaricato gli studenti del MA Industrial Design di concentrarsi su un panorama dei trasporti che sta cambiando rapidamente e in modo piuttosto drammatico.
La competizione è stata giudicata da due membri del senior design team di Renault: Anthony Lo, Vicepresidente di Exterior Design e François Leboine, Chief Exterior Designer, nonché Nick Rhodes, direttore del programma Central Saint Martins, Product Ceramic & Industrial Design e Nick Clinton, Direttore creativo di Fusion 2K Ltd.
La competizione ha portato alla scelta di 15 studenti per poi arrivare ai semi-finalisti nell'estate scorsa - e sono: #Stephanie-Chang Liu per il design 'Flo', comprende tre veicoli di diverse dimensioni per tre diversi usi specifici, #Tuna-Yenici per il suo veicolo emotivo 'Vuè ed in fine #Yuchen-Cai per la sua visione dei veicoli che si muovono usando la tecnologia #Maglev, chiamata #The-Float.
Il finalistà è stato Yuchen Cai, annunciato come vincente da Anthony Lo, durante la serata di apertura del designjunction 2017. Cai ha creato "The Float", la visione di un'auto che fornirà un nuovo modo di connettersi con le persone, una nuova forma di mobilità ritraendo un'idea di come i conducenti possano essere più aperti e sociali verso il mondo esterno, grazie all'autonomia che diventa sempre più popolare. Un modello di questa idea è stato esposto al designjunction 2017 a Granary Square, a Kings Cross, Londra.
Come vincitore, Cai ha trascorso due settimane durante l'estate, negli studi di design della Renault a Parigi, lavorando con designer senior per affinare la sua idea. Durante il periodo, ha potuto sperimentare una tecnologia all'avanguardia, in una suite “realtà virtuale a grandezza naturale”, una realtà che mette il progettista in condizioni di sperimetare all'interno dell'auto progettata l'idea attuata.