Nuovo corso per diventare City Angel e operare in tutta Milano

Milano: Inizia in febbraio il nuovo corso di formazione per diventare volontari City Angels. Il corso è della durata di tre mesi, due sere la settimana, in zona Loreto. Una sera presso la sede in via Teodosio 85 e l’altra nella palestra Leonardo di via Natale Battaglia 6. "Cerchiamo nuovi volontari per essere presenti costantemente in tutta Milano, non soltanto in Stazione Centrale e in alcune periferie" dice Mario Furlan, che 15 anni fa ha fondato l’Associazione, ora presente in dieci città italiane.


La presenza degli Angels sui mezzi pubblici è sollecitata dall’Atm, che ha dato all’Associazione trenta pass di libero accesso a metropolitane e mezzi di superficie. "Saremo ancora di più gli cittadini, una presenza rassicurante per chi teme furti o aggressioni" spiega Furlan. Gli Angels svolgono anche - soprattutto in queste settimane di freddo - attività di assistenza ai senzatetto con la loro unità mobile, presente tutte le sere nelle strade milanesi, e con la loro casa famiglia per clochard, Casa Silvana. l’età media dei volontari è di 20-45 anni.


Il 40% sono donne, il 30% sono immigrati. Per diventare City Angels bisogna avere 18 anni compiuti (non esistono limiti massimi di età) e produrre un certificato di sana e robusta costituzione. Dopo il superamento di un test psico-attitudinale si partecipa al corso di formazione, in cui si impara tutto quanto serve sulla strada: primo soccorso e primo soccorso veterinario, autodifesa, nozioni giuridiche (per sapere come intervenire in caso di reato secondo la legge) e di psicologia (per sapere come comunicare con gli emarginati). Chi conclude il corso e supera l’esame finale diventa City Angel.


In media su 10 persone che vogliono entrare nei City Angels, 6 superano il colloquio psico-attitudinale, 3 arrivano a fine corso e 2 superano l’esame finale. "Puntiamo più sulla qualità che sulla quantità dei nostri volontari - dice Furlan. - Vogliamo persone ben preparate, che siano un punto di riferimento sicuro per i cittadini in difficoltà". Per informazioni basta telefonare allo 0226809435 o visitare il sito www.cityangels.it .


foto: Sindaco Letizia Moratti in divisa da City Angel.


Per informazioni: City Angels Via Teodosio 85 20131 Milano


Tel. 0226809435 - Fax 0226809176 Infoline 3389564704


E-mail cityangels@cityangels.it Sito web www.cityangels.it .