City Angels: Agosto, clochard dimezzati a Milano

Milano - Arrivano le due settimane centrali di agosto, quelle in cui la città si svuota. E anche i senzatetto lasciano Milano. Secondo calcoli dei City Angels, dal 9 al 22 agosto i clochard che resteranno in città saranno meno della metà di quelli presenti normalmente durante l’anno. Il calo è iniziato con il mese di luglio, soltanto con i primi di settembre i numeri di senza fissa dimora torneranno ai livelli consueti.

“Accade per due motivi - spiega Mario Furlan, fondatore dei City Angels. - Perchè parecchi senzatetto si trasferiscono in località estive - soprattutto balneari, in primo luogo in Liguria e in Romagna - nella speranza di racimolare qualcosa, magari attraverso lavoretti stagionali. E perché in agosto l’assistenza ai senzatetto si riduce: molte associazioni chiudono per ferie. Alcuni senzatetto vanno dunque dove credono di poter trovare più aiuto. Inoltre qualcuno ritorna provvisoriamente dalla sua famiglia, o si fa ospitare da amici: questo vale soprattutto per gli italiani“.

I City Angels sono presenti regolarmente anche nelle due settimane centrali di agosto, seppure a ranghi ridotti del 50% causa ferie dei volontari. Chi volesse dedicare qualche ora ad aiutare gli Angels in agosto - non su strada, dove serve una preparazione approfondita, ma nella preparazione del materiale da consegnare ai senzatetto o alle famiglie che gli Angeli aiutano - può contattare il numero 02 26809435 o scrivere a info@cityangels.it.