Roma - dal primo dicembre 2006 al 28 febbraio 2007-MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO - Via Guido Reni 6
La mostra espone, attraverso le maquette, i disegni e le immagini, le opere ideate e realizzate nel corso degli anni dallo Studio di questo grande architetto italiano.
Il ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli e il direttore della DARC Pio Baldi presentano al MAXXI, venerdì 1 dicembre alle ore 12.00 la mostra dedicata all’opera di MASSIMILIANO FUKSAS, che parteciperà alla conferenza stampa insieme a Doriana O. Mandrelli. La mostra espone, attraverso le maquette, i disegni e le immagini, le opere ideate e realizzate nel corso degli anni dallo Studio di questo grande architetto italiano.
La mostra occupa integralmente l’ambiente del MAXXI, trattandolo come un unicum, senza frammentarlo. Il padiglione sembra suggerire il luogo creativo in cui i modelli nascono e lo spettatore, muovendosi in questo spazio, è totalmente calato nella “fucina” delle architetture di Fuksas.
In esposizione: il Polo Fiera Pero-Rho a Milano, la sede della Ditta Bortolo Nardini a Bassano del Grappa (Vicenza), il Centro Congressi Italia Eur a Roma, il Centro Ricerche Ferrari a Maranello ed altri importanti progetti dello Studio Fuksas.
Al centro del grande ambiente, come elemento di raccordo, vi è uno spazio irreale, una capsula high-tech, all’interno della quale scorre un video appositamente realizzato per la mostra che racconta le architetture di Massimiliano Fuksas.
L’esposizione è stata curata da Massimiliano Fuksas e da Doriana O.Mandrelli, con la collaborazione di Gianluca Brancaleone dello Studio Fuksas, e coordinata per la DARC da Esmeralda Valente del Servizio architettura diretto da Margherita Guccione.
In occasione della mostra è stato realizzato il catalogo, edito da ELECTA per la collana OperaDARC, diretta da Pio Baldi, curato da Francis Rambert, direttore de L’Institut Français d’Architecture della prestigiosa Citè de l’architecture & du patrimoine di Parigi. Il progetto grafico e l’ immagine coordinata della mostra sono state curate da Ramon Prat dello studio grafico spagnolo Actar.
Claudio Di Salvo
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità