M. XENNY CAVAZZANA RIA - PAESAGGI DELLA MEMORIA - AFFRESCHI E TEMPERE
INAUGURAZIONE ORE 18,30 SABATO MARZO 2007
fino al 21 Marzo 2007
a cura di Massimiliano Sbrana
PROGETTO DONNE IN ARTE
Promosso da Ass.ne Tosco Sarda di Arte e Artigianato, CentroArteModerna di Pisa
Patrocinio Provincia di pisa, Comune di Pisa, Ass.ne Tosco Sarda di Arte e Artigianato
Artista presente M. XENNY CAVAZZANA RIA (ROXEN)
Sede CentroArteModerna - Lungarno Mediceo, 26 Pisa - www.centroartemoderna.com - tel.fax 050542630
Il progetto "Donne in Arte arte al femminile" è nato nel 2004 ed a partire da quell’anno ha visto numerosi eventi /mostre/rassegne il cui scopo principale rimane la valorizzazione della realtà artistica femminile, concentrando l’attenzione non solo sulle donne artiste ma contestualizzandole nel panorama storico e culturale che ne ha visto l’affermazione. La storia e la storia dell’arte infatti tendono frequentemente a trascurare la creazione artistica prodotta dalle donne, che non ha nulla da invidiare ai grandi protagonisti maschili dell’arte internazionale. Particolare importanza è stata data e sarà sempre data all’universo contemporaneo, principalmente per mostrare come sia importante concepire l’Arte in anche in senso androgino.
Questo nuovo appuntamento del progetto " DONNE IN ARTE" inserito nelle Manifestazione per "l’anno delle pari oportunità ", a cura di Massimiliano Sbrana, propone a partire dal 10 Marzo 2007 presso gli storici locali del CentroArteModerna di Pisa (Lungarno Mediceo), al pubblico pisano per la prima volta le opere ,affreschi e tempere, dell’importante artista italo-canadese M. XENNY CAVAZZANA RIA (alias ROXEN).
L’itinerario accademico e Artistico di questa artista si è evoluto in due percorsi paralleli, armonizzando la pratica dell’architettura con le arti figurative e la scultura. Cavazzana Ria consegue la laurea in Architettura all’università di Venezia ed affina la tecnica pittorica all’Accademia delle Belle Arti come allieva del maestro Saetti. Negli Stati Uniti è stata discepola di Frank Lioyd Wrifgt a Taliesin in Arizona, dove ha esercitato la sua particolare visione di Architetto-Designer. La sua carriera artistica ha visto progetti ed installazioni in Italia, Germania, Messico e Nord-America. Dal restauro della cattedrale di S. Andratt dell’Iudrio con le sue imponenti vetrate, al restauro e costruzione ex-novo del municipio di Moggio Udinese, agli stand artistici per la Mostra dei Grandi Motori a Genova e Francoforte, alle tensostrutture per la regione Friuli Venezia-Giulia alla Fortezza da Basso (Firenze), Zagabria, Monaco di Baviera e Francoforte, solo per cirtarne alcuni.
M. Xenny Cavazzana Ria vive e lavora ora a Firenze, dove continua ad esplorare il dialogo tra architettura e le arti figurative.
La mostra è visitabile (Lunedì mattina chiuso - festivi telefonare) con orario 10 - 12,30 / 16,30 - 19,30; per appuntamenti o informazioni Tel. 050542630 o email mostre@centroartemoderna.com (ingresso libero)
Altre informazioni sul sito www.Centroartemoderna.com/programma.html
Cataloghi in Galleria.
La mostra proseguirà fino al 21 Marzo 2007.
(ingresso libero).
Orari 10-12,30/16,30-19,30 (feriali); 10,30-12,30/17,00-19,30 (festivi); chiuso lunedì mattina.
Ufficio stampa
Massimiliano Sbrana
mobile +39 3393961536
e-mail mostre@centroartemoderna.com
Si autorizza la pubblicare testi e immagini relativi alla mostra IN OGGETTO. Si dichiara che per le immagini e per i testi contenuti nel predetto comunicato non esistono VINCOLI SIAE NÈ VINCOLI DI ALCUN TIPO per la diffusione del evento in oggetto.
Ultimi Articoli
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera