UNIDEE IN RESIDENCE 2007 su Ladysilvia; pubblicato il bando per l’ottava edizione del 'campus della creatività .
Un laboratorio internazionale per artisti e giovani creativi dove l’arte abbandona i canoni e i luoghi convenzionali per integrarsi con la società e con le altre discipline: comunicazione, produzione, economia, politica, architettura e design, letteratura e musica. Nascono cosi' nuove sinergie che sprigionano la creatività necessaria per ispirare e produrre una trasformazione responsabile della società .
È uscito il bando per l’ottava edizione di UNIDEE in residence - International Program, il campus dedicato ai giovani creativi di tutto il mondo, organizzato da UNIDEE - Università delle Idee all’interno dell’Ufficio Educazione di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto. Si tratta di una residenza internazionale di quattro mesi, che avrà luogo a Cittadellarte (Biella, Italia) dal 2 luglio al 31 ottobre 2007. Per accedere alla selezione, che avverrà alla fine del mese di aprile, è necessario inviare la propria domanda entro il prossimo 16 aprile. Oltre al modulo di partecipazione i candidati dovranno presentare un progetto, già realizzato o ancora in via di definizione, che dimostri l’interesse al tema della trasformazione responsabile della società attraverso idee creative, concretizzando cosi' la mission di Cittadellarte.
Cos'è Unidee in residence? È un laboratorio dove si incontrano creativi di culture e discipline diverse per dar vita a progetti individuali o collettivi. I workshop organizzati durante i quattro mesi di residenza toccano argomenti, sui quali sta indagando Cittadellarte, dagli input significativi e che scatenano dibattiti interessanti: dalla conoscenza libera all’architettura sostenibile, dal dialogo interculturale all’economia alternativa, dal design responsabile alla creatività all’interno dei luoghi di lavoro. Inoltre i residenti hanno l’opportunità di entrare in contatto con le diverse realtà del territorio e con le aziende e le istituzioni partner di Cittadellarte. Ne è un esempio la Illycaffè che ogni anno seleziona una delle tazzine ideate dai residenti Unidee e la mette in produzione per la Illy Cup Collection.
UNIDEE in residence rappresenta per i partecipanti un punto di partenza di un percorso, che al termine del residence trova la sua naturale prosecuzione in Manydee, una piattaforma virtuale nata per l’incontro e lo scambio di idee creative dove Cittadellarte offre agli ex-residenti opportunità di collaborazioni progettuali con i propri partner (aziende e istituzioni pubbliche e private).
I risultati delle selezioni saranno pubblicati all’inizio del mese di maggio. È possibile accedere ad alcune borse di studio messe a disposizione dai partner di Cittadellarte, altrimenti il contributo per partecipare al residence viene calcolato in base al reddito pro-capite del Paese di residenza.
LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network
Per maggiori informazioni sulle borse di studo e per scaricare il bando:
http://www.cittadellarte.it/unidee
http://www.cittadellarte.it
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027