Milano: “Con la mostra ’Caravaggio ospita Caravaggio’ e le altre iniziative che saranno realizzate per festeggiare il bicentenario della Pinacoteca di Brera, vogliamo lavorare al progetto della ’grande Brerà, un’occasione per recuperare l’identità di Milano come città d’arte”.
Così si è espresso l’assessore alla Cultura Massimilano Finazzer Flory intervenendo alla presentazione della mostra “Caravaggio ospita Caravaggio”, in programma da domani, sabato 17 gennaio, al 29 marzo 2009, in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario della Pinacoteca di Brera (1809 - 2009).
“Una grande Brera " ha dichiarato Finazzer Flory " non è una Brera più grande, ma una Brera che fa tutt’uno con Milano. Solo così Milano diventa città d’arte, attraverso un progetto di recupero dell’identità cittadina”.
“Il quartier generale " ha spiegato l’assessore " va ripensato mettendo in luce anche la biblioteca, coinvolgendo le gallerie di arte contemporanea e l’osservatorio astronomico per unire pittura, letteratura e scienza in un unico progetto”.
“La mostra Caravaggio ospita Caravaggio " ha aggiunto ", in cui sono proposte al pubblico le due Cene (quella custodita a Brera e quella di Londra), è anche occasione per celebrare in maniera originale il bicentenario della Pinacoteca. In entrambe le versioni la centralità dell’opera si colloca sul momento della con-divisione del pane e sulla scoperta dell’Altro, della vera identità dello Straniero”.
“Per approfondire il significato di queste due opere " ha reso noto l’assessore " sono in programma due conferenze: la prima si terrà venerdì 30 gennaio presso la mostra”.
L’assessore alla Cultura ha infine annunciato che a Ferragosto sono previste nuove interessanti iniziative per i festeggiamenti di Brera.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology