“PASTA, LOVE E FANTASIA”

Riciclare in cucina? Si può fare, parola di Marisa Laurito. Al via da domani la seconda edizione del fortunato programma con Marisa Laurito e Andy Luotto

171.4K visualizzazioni

Roma: È avanzato del risotto di zucchine? Credi fermamente nel riciclo?
Con "Pasta, Love e Fantasia" quel risotto si tramuterà in "arancine con la provola", parola di Marisa Laurito.
Ebbene sì, ritorna sul canale Alice il più fortunato programma della scorsa stagione televisiva, ideato e condotto da Marisa Laurito assieme alla sua spalla culinaria di sempre, Andy Luotto.
Pasta, Love e Fantasia torna su Alice (416 di SKY) a partire da giovedì 29: tutti i giorni, alle 21.30, per cinque settimane, con replica alle 15.00.
Il programma è stato presentato ieri a Roma, presso il locale Hole in One, dalla stessa attrice napoletana e da Andy Luotto, alla presenza dell’intero staff produttivo del canale Alice (tra cui Fabio Clemente)
Con la simpatia e l’incontenibile energia che la caratterizza da sempre, in teatro come in una cucina televisiva, Marisa Laurito propone in questo format un suo nuovo repertorio di gustose ricette dove tradizione e creatività si miscelano sapientemente.
Ma la grande novità di questa nuova edizione è lo spazio che Marisa e Andy dedicano al riciclo. In tempi in cui il riciclo non è solo saggezza antica, ma anche necessaria oculatezza, "Pasta, Love e Fantasia " propone, nella seconda parte del programma, tutti i trucchi e la creatività utile per riutilizzare gli "avanzi" del piatto di portata.
Ed ecco allora che il "risotto di zucchine" avanzato sarà alla base delle "arancine con la provola", la tradizionale "parmigiana" diventerà una profumata "pasta imbottita di melanzane", il "brasato di manzo" si tramuterà in uno spettacolare "provolone farcito", la "zuppetta di mare in carta fata" saranno fumanti "spaghetti allo scoglio" e, dulcis in fundo, la "torta margherita" assumerà le sembianze - e il gusto ovviamente - di un goloso "budino di pan di spagna".
"Odio buttare il cibo, sprecare è uno schiaffo a tutti quelli che non ne hanno, che muoiono quotidianamente di fame. Da qui inizia la mia passione per il riciclo! Non butto via neanche una mollichina di ciò che avanza - dichiara Marisa Laurito - Inoltre gran parte della nostra tradizione culinaria viene proprio dal riciclo del cibo. Riciclare ti porta ad inventare nuovi accostamenti, a provare soluzioni a cui non avresti mai pensato ed ecco che qualche cucchiaio di risotto avanzato, miracolosamente diventa un delizioso antipasto di arancine di riso. E ancora, i resti di un brasato di manzo riacquistano smalto in dei gustosissimi ravioli di carne, oppure in un ricco provolone imbottito di pasta al sugo di carne brasata: piatti meravigliosi, forse i migliori, che aggiungono al gusto il piacere di non aver buttato via nulla, e di aver provato il brivido della creatività..."
"Per me Fiorello ha fatto bene a scegliere Sky. Ha capito che la televisione di oggi è troppo commerciale e ha poco valore artistico". Cosi' si è espressa Marisa Laurito a margine della presentazione.

Marisa Laurito ha mosso i primi passi con Edoardo De Filippo e per lungo tempo i palcoscenici dei teatri sono stati il suo habitat naturale. Poi, negli anni ‘80, Renzo Arbore le fa scoprire il piccolo schermo, tramite il quale catalizzava l’attenzione, tra l’altro, con la mitica "mossa" e con i suoi esilaranti modi napoletani. Da lì in poi, il successo al largo pubblico è stata una lunga e continua escalation.
Andy Luotto, un po’ italiano e un po’ americano, sempre negli anni ‘80 faceva ridere e sorridere i telespettatori con i suoi sguardi perplessi, a volte muti, con quell’umorismo frutto di un sapiente mix di ingenuità e imbranataggine. Ebbene sì, sono proprio loro, la coppia che tanto ci ha divertito sin dai tempi di "Quelli della notte": Marisa Laurito e Andy Luotto. La spumeggiante Marisa Laurito, accompagnata dal delizioso Andy Luotto, è la splendida padrona di casa, nonché ottima cuoca, di "Pasta, Love e Fantasia". Il nuovo programma di Alice del sabato sera è ambientato in un accogliente "cucilotto", ovvero in una cucina-salotto dove, oltre agli ottimi padroni di casa e cuochi, circolano anche alcune ragazze canterine le simpatiche "pagnottelle". Insomma prende il largo su Alice una "serata gastronomica" molto particolare, dove gli ingredienti principali, oltre a quelli commestibili, sembrano essere il divertimento e l’allegria, conditi con un sano via-vai di ospiti, ricette e qualche lezione di bon ton.