Formazione : Orientare i giovani verso percorsi professionali richiesti dal mercato

Milano: L’assessore alle Politiche del Lavoro e dell’Occupazione Andrea Mascaretti è intervenuto oggi all’iniziativa Orientagiovani, organizzata da Federchimica e Assolombarda con il patrocinio del Comune di Milano. La manifestazione intende avvicinare i ragazzi delle scuole medie alla studio della chimica, attraverso dimostrazioni e giochi, e si inserisce nel programma della settimana della Chimica in Lombardia, in calendario dal 16 al 22 febbraio.

“La scelta del percorso formativo " ha detto Mascaretti - è fondamentale per il futuro e per la realizzazione dei giovani. E’ per questo che l’Amministrazione comunale promuove iniziative come questa, che servono a orientare i ragazzi nella scelta di percorsi formativi mirati che possono rappresentare una vera e propria opportunità di inserimento lavorativo. Conoscere in anticipo i fabbisogni professionali delle aziende del nostro territorio consente infatti di effettuare scelte consapevoli e mirate”.

“Il settore della chimica, in particolare, presenta un’offerta di lavoro che supera l’attuale domanda " ha aggiunto -. Studiare chimica, quindi, vuol dire scegliere un percorso che darà accesso a molte attività professionali, stimolanti e interessanti, in un settore dal quale non possiamo prescindere e che richiede personale preparato”.

“Il ruolo delle istituzioni in questo contesto è fondamentale: orientare i giovani verso una scelta consapevole e mirata - ha concluso Mascaretti - è la base per costruire il loro futuro e la loro realizzazione personale”.