Monza: E stata approvata la notte scorsa dal Consiglio Comunale la delibera relativa alla Fondazione Polo Universitario Monza e Brianza.
Il nuovo ente ha il preciso compito di implementare il patrimonio universitario che è presente nel territorio brianzolo dando particolare attenzione allintegrazione tra il pubblico e il privato per sostenere progetti di ricerca e di formazione attraverso linterazione con le aziende del territorio e altri attori.
I settori universitari maggiormente interessati saranno, inizialmente, quelli di grande tradizione nellarea brianzola: medicina, sociologia, scienze economiche, cultura, con possibili nuovi sviluppi che riguardano in particolare peculiarità del territorio come il design collegato al settore del legno e dei complementi darredo.
"Il Polo Universitario nasce con il preciso obiettivo di diventare uno strumento capace di intercettare tutte le risorse e le prospettive offerte dal territorio. La nascita della Fondazione Polo Universitario – afferma il Sindaco Marco Mariani - rappresenta un traguardo epocale per tutta la città di Monza e per lintera Brianza. Si tratta di unopportunità di sviluppo e di crescita sia per il settore dellistruzione, sia per quello economico e industriale. Monza ha la grande occasione di diventare una città europea a tutti gli effetti, facendo crescere i propri giovani in un ambiente stimolante e di qualificata formazione.
Nellarea milanese e brianzola cè una grandissima offerta universitaria, con atenei e facoltà di ogni disciplina. Monza e il suo Polo Universitario saranno lanello di congiunzione tra le offerte formative e le aziende del territorio col fine di avvicinare e di supportare lincontro tra università e mondo del lavoro senza riprodurre in terra monzese doppioni di corsi milanesi”.
"Monza, capoluogo di Provincia – spiega lAssessore allUniversità e Ricerca Marco Baldoni - ha, con il Polo Universitario, la grande opportunità di ampliare e rivalutare il suo patrimonio formativo portandolo a livello europeo.
Il nostro impegno continuerà a essere quello di sviluppare i corsi universitari nellambito pre laurea e post laurea della Brianza collegandoli in modo concreto alle necessità di sviluppo del territorio attraverso una costante cooperazione con le imprese.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità