Il civico Liceo Linguistico Manzoni festeggia 150 anni con una nuova sede

Milano: Si sono svolte oggi al Teatro dal Verme le celebrazioni per i 150 anni del civico Liceo Linguistico "Alessandro Manzoni”, che dal prossimo anno scolastico, 2011/2012, si trasferirà nella nuova sede di via Deledda 2.

La scuola civica Manzoni, che attualmente ha due sedi -in via Rubattino e in via Lamennais - è stata per molti anni lunico liceo linguistico in Italia. Il rigore degli studi e il prestigio dell’istituto attirano ogni anno 1.000 studenti che si iscrivono al test dingresso per accedere ai corsi, di questi ne vengono accettati 250 per le classi prime.

Il metodo del test dingresso, in vigore da 4 anni, ha contribuito ad aumentare la qualità degli studi, riducendo le bocciature del 50%.

Il test è diviso in due parti, una di cultura e una di logica, che sondano la motivazione e le potenzialità degli studenti, a cui non è richiesta la conoscenza delle lingue come requisito.

La civica Manzoni è lunico liceo linguistico con il cinese curricolare ed è lunica scuola in cui gli studenti e i genitori hanno la possibilità di esprimere formalmente una valutazione degli insegnati a fine anno, assegnando loro un voto da 0 a 10.

La scuola civica milanese è stata fondata nel 1861 grazie alloperato di Carlo Tenca, che illustrò al Consiglio comunale il progetto di una scuola superiore femminile ispirata a grande modernità, per conferire un nuovo ruolo alla donna a Milano. Tenca proponeva una scuola che preparasse le donne a contribuire al progresso comune in una libera società moderna.

La scuola ottenne premi e riconoscimenti in tutte le esposizioni nazionali e internazionali, in particolare la medaglia del Progresso, ricevuta nel 1875 allEsposizione Nazionale di Vienna.

Nel 1886 la scuola venne intitolata ad Alessandro Manzoni e dal 1978 è aperta anche agli alunni maschi.