CNR Monografia su Ladysilvia; Nel novembre 1989 si svolgeva a Buenos Aires presso l’Università del Salvador un Congresso Italo-Argentino su "Emigrazione e Presenza Italiana in Argentina" organizzato dall’Istituto di Geografia della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Genova, dove da anni, in vista delle celebrazioni per il V centenario della scoperta dell’America, si sono, impostati studi sistematici sugli Italiani nei vari paesi americani.
A distanza di un triennio vedono la luce gli Atti, il cui onerefinaziario è stato assunto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, grazie all’interessamento del prof Elio D'Auria, che ha anche tracciato nella sua relazione un efficace quadro sulla situazione dell’Italia all’epoca della grande emigrazione.
Il Congresso è risultato un utile confronto tra studiosi italiani ed argentini circa gli aspetti dell’emigrazione rioplatense e le sue conseguenze nelle regioni di partenza e in quelle di arrivo.
Abbiamo avuto la soddisfazione di vedere la nostra iniziativa accolta con entusiasmo sia in Italia che in Argentina. Dalla prima hanno partecipato 80 docenti di molte Università e Scuole secondarie italiane e dall 'altra numerosi studiosi, per lo più insegnanti della benemerita Associazione Dante Alighieri.
I contributi scientifici testimoniano quanto stimolante l’argomento migratorio sia per chi è rimasto in Italia e ne ha spesso goduto i benefici effetti e per chi si è radicato in una nuova Patria.
Al Congresso è seguito un viaggio che da Buenos Aires si è svolto nelle più cospicue comunità italo-argentine, con incontri tra emozione, nostalgia e riconoscenza, che non possono essere dinwnticati da nessuno di coloro che hanno avuto il privilegio di prendervi parte. Questa esperienza, per i docenti italiani, sarà argomento di molte lezioni agli studenti, i quali hanno il diritto e l’obbligo di conoscere quanto la nostra gente ha realizzato nell’area platense con operosità , tenacia e sacrificio e, per i connazionali d'Argentina, testimonianza della nostra affettuosa attenzione per la loro vita e i loro problemi.
A tutti i partecipanti va il nostro vivissimo ringraziamento per la sensibilità , la disponibilità e l’amore profusi, e per i contributi scientifici raccolti in questi Atti. Al prof Francesco Citarella, dell 'Istituto di Geografia Economica dell’Università degli Studi di Napoli, il quale ne ha riordinato e armonizzato i testi con grande impegno e competenza, un particolarissimo grazie da tutti noi.
MARIA CLOTILDE GIULIANI BALESTRINO
DOMENICO RUOCCO
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità